Primo Premio Assoluto100/100 e borsa di studio, al Concorso Musicale Nazionale “Città di Calascibetta” del 29 e 30 Maggio 2109.
La conclusione dell’anno scolastico 2018/19 ormai vicina, ha regalato al Coro dell’Istituto Comprensivo di Brolo “I Colori del Mondo” un altro riconoscimento, che corona un anno molto intenso di attività. Il coro, che instancabilmente si propone in numerose manifestazioni, il 29 maggio ha partecipato al Concorso Musicale Nazionale “Premio Città di Calascibetta”, riservato agli alunni iscritti alle scuole di ogni ordine e grado e a giovani musicisti.
Il Coro ha ottenuto nella sua categoria il primo premio assoluto con 100 punti su 100 e ha conseguito anche un premio speciale, una borsa di studio, utile per continuare questo splendido percorso corale iniziato lo scorso anno e che sempre regala emozioni intense.
La giuria, composta da professionisti, ha espresso grandissimo apprezzamento per l’ eccellente esecuzione del Coro, per l’espressività, per l’interpretazione dei brani e soprattutto per la loro preparazione vocale.
La fusione delle voci/percussioni e la loro omogeneità, nonostante il coro sia formato da coristi la cui età è tra i sette e i dieci anni, è stato un aspetto molto lodato dai giurati che hanno assegnato alla Corale anche il “Premio Speciale Preside Prof.ssa Giuseppina Maimonte” con borsa di studio, con la seguente motivazione: “Chi crede nella cultura… crede nell’educazione… l’educazione è musica… la musica è vita”.
La Dirigente, Prof.ssa Maria Ricciardello, considera indimenticabile l’esperienza del Coro ” I colori del mondo”; un esempio di scuola ” bella” ed appassionante in cui i piccoli alunni hanno avuto la possibilità di stare bene e di valorizzare i loro talenti. Complimenti ai docenti, ai genitori e ai meravigliosi alunni!
” I bambini hanno tanto da insegnarci, amare la musica, viverla insieme ai nostri alunni è un’esperienza commovente ” dicono le maestre Laura Ricciardi (referente del progetto), Angela Castrovinci e Monica Muscarà che insieme al maestro Sergio Camuti, Molino Milena e Catia Catania, dell’ Accademia Music Art, hanno seguito gli alunni in un percorso di ricerca e studio musicale innovativo che ha richiesto fatica e disciplina.
Avere una Corale così giovane e virtuosa è un orgoglio per l’Istituto Comprensivo di Brolo e per tutti i brolesi.