Messina / Naso – “Segnalazione speciale” per “Luna ruffiana” della poetessa Maria Rita Chirieleison

“Luna ruffiana” della poetessa Maria Rita Chirieleison ha ricevuto la “Segnalazione speciale” al VII Premio Letterario Internazionale A.S.A.S. (Associazione Siciliana Arte e Scienze) 2019, Sez. C3 – Poesia.

La premiazione si è svolta nell’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Messina. I giurati, esponenti di spicco nel campo dell’arte, delle scienze e della cultura, hanno valutato le opere presentate in prosa e in versi, sia in italiano che in dialetto, tenendo conto “del valore dell’idea ispiratrice, dell’elaborazione tematico-strutturale, della valenza poetica, dell’efficacia della comunicazione emotiva”.

Un altro riconoscimento va così ad arricchire il bagaglio creativo della Chirieleison a partire dalla poesia “Il sorriso di Dio”, pubblicata nell’antologia fiorentina dedicata alle opere più espressive del Concorso Premio Poesia “Sacravita” 2018-2019 a “Farfalle del Pentagramma”, inclusa nell’antologia del concorso Internazionale di poesia “Città di Camporeale 2019” indetto dall’Associazione culturale Billeci (PA), mentre “Una candela spenta” era stata inserita nell’antologia del VII premio nazionale “Progetti di armonia 2019” bandito dall’anonima associazione culturale con sede Sortino (SR). Con oltre 250 concorrenti si è così concluso il “VII Premio Letterario Internazionale A.S.A.S. 2019” (Associazione Siciliana Arte e Scienze.

Non certo facile il compito della giuria che ha dovuto selezionare con certosina scrupolosità le silloge poetiche edite ed inedite, le opere di narrativa, i romanzi, i racconti editi ed inediti, le poesie in siciliano, in dialetto e in italiano inedite e motivare le decisioni di designazione dei vincitori premiati con targhe, trofei e coppe e una pubblicazione gratuita per la Silloge vincente a cura delle Edizioni del Poggio per promozione e vendita on-line.

Enzo Caputo

}