Buona la prima! Così si può sintetizzare la prima riunione convocata dall’assessore Carmelo Ziino con la categoria dei commercianti. Nei locali della Sala Rita Atria di via Marina, c’erano circa settanta operatori del settore commerciale brolese che non hanno voluto mancare all’invito del vice sindaco Ziino che non era solo ma assieme al sindaco Pippo Laccoto agli altri tre assessori ed a tutti i consiglieri comunali di maggioranza.
Un incontro, dopo quello della campagna elettorale, per venire incontro alle esigenze della categoria, anche tramite la formazione di una consulta, sottolineata e rimarcata anche dal primo cittadino Laccoto, formata da tre persone che devono interloquire con la giunta nelle decisioni che riguardano i commercianti.
Tra le tante idee che vengono dalla neo amministrazione, quella di ripristinare i parcheggi (disco orario oppure con una piccola cifra a pagamento) sulla nazionale per agevolare i clienti che effettuano acquisti nelle varie attività e soprattutto la pulizia straordinaria ed obbligatoria del centro storico, per renderlo accogliente sotto l’aspetto turistico come ha rimarcato anche l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, che ha lanciato anche l’idea di aprire e di favorire l’apertura di piccole botteghe nei vicoli attorno al castello con piccoli incentivi.
La regolamentazione degli ambulanti “abusivi” anche sul lungomare e del mercato settimanale sono stati i due punti abbastanza trattati per non discriminare i commercianti che pagano le tasse comunali.
Per l’assessore Ricciardello è importante calendarizzare gli eventi, non solo quelli estive, ma anche durante l’arco dell’anno per dar modo a chi prepara pacchetti turistici (attività ricettive e agenzi di viaggio) di sapere in anticipo cosa offrire a chi vorrà fare le vacanze a Brolo, che gode di una delle più belle spiagge della costa (da giugno la spiaggia, sarà dicono dall’amministrazione, pulita e fruibile comprese le docce).
Presenti in sala i due consiglieri delegati, cioè Cono Condipodero che affiancherà l’assessore Ziino e Nunziatina Decimo che aiuterà l’assessore Ricciardello. Proprio la Decimo nel suo intervento, ha fatto vedere e toccare con mano delle iniziative che serviranno al decoro urbano esterno e anche all’arredamento interno delle attività commerciali (tramite i limoni) per dare una identità al paese.
Tanto entusiasmo porta bene, ha sottolineato il sindaco Laccoto, anche se si viene da periodi tristi, ma bisogna crederci e trovare collaborazione reciproca tra ente e reparto commerciale con proposte ed idee che saranno valutate ed applicate nel limite delle ristrettezze economiche dell’Ente.
Diverse segnalazioni di problematiche, da parte di diversi commercianti, tra quelle più necessarie una riguarda i cani lasciati liberi per il paese che sporcano i marciapiedi e la pubblicità tramite volantinaggio selvaggio.
Infine, un’altra idea proposta dall’assessore Carmelo Ziino e quella nel fine settimana di partire, magari dalla settimana dopo la festa della patrona, con l’esperimento dell’area o isola pedonale, cercando di trovare intese comuni con orari, aperture e chiusure della varie strade.
Siamo sulla stessa barca, hanno evidenziato a fine serata Nino Bruno e Mimmo Bonfiglio, associamoci e non creiamo divisioni, perché se tutti remiamo nella stessa direzione riusciamo a creare qualcosa di bello.
La proposta, per la pace sociale è stata quella di essere uniti tutti nella stessa direzione, smussando angoli e malumori per il bene comune. Vedremo!!!???