“Sono fiduciosa che il governo regionale affronterà con serietà la questione, così come è stato fatto per la prima volta nella storia per il precariato storico degli enti locali, avviando anche per gli ASU un percorso di stabilizzazione”.
Giunge questa sera la nota del sindaco di Brolo che aggiunge “Proprio per questo ho fiducia nel Presidente Nello Musumeci e nel nostro rappresentante messinese, l’assessore Bernardette Grasso, che trova sempre una parola di conforto per le comunità nebroidee e che ha sempre guardato con attenzione il mondo del precariato che lei ben conosce anche con l’esperienza da sindaco che ha maturato precedentemente.”
Per Irene Ricciardello “I Comuni si reggono con l’attività dei Precari e degli ASU ed è corretto che si reperiscano le risorse necessarie a garantire la loro continuità lavorativa. La legge 27 del 2016 dà facoltà ai comuni di procedere alla loro stabilizzazione cosa che faremo anche a Brolo”.
Così il sindaco risponde a distanza a chi specula su eventuali “ritardi” che l’amministrazione ha sul tema della stabilizzazione dei precari: “Solo adesso che il Ministero ci ha comunicato che i bilanci sono in ordine, possiamo intervenire concretamente. Proprio per questo mi impegno ad attivare un processo di stabilizzazione entro il 31 dicembre dell’anno in corso”.