DOVE COMPRO VENDO è la pagina attraverso cui puoi comprare e vendere il tuo usato in tutta la provincia di Messina.
REGOLAMENTO PER IL VENDITORE
1- Fai una prima selezione degli oggetti che vuoi vendere. Gli articoli devono essere puliti, stirati (abbigliamento), perfettamente funzionanti, della stagione giusta (abbigliamento e altri articoli, ad esempio stufette, condizionatori, attrezzature da sci). Se hai un oggetto ingombrante da vendere contatta il negozio per un sopralluogo e una valutazione gratuita a casa tua.
2- Recati sulla pagina DOVE COMPRO VENDO, invia come messaggio privato le foto degli oggetti che vuoi vendere (se gli oggetti sono molti ti consigliamo un preavviso telefonico) con una accurata descrizione dell’oggetto. DOVE COMPRO VENDO ti ricontatterà per un appuntamento per la valutazione dell’oggetto e per la consegna dello stesso in conto vendita. Una volta preso in carico l’oggetto dovrai firmare un mandato che autorizza il gestore a vendere i tuoi oggetti.
Collegandoti alla pagina DOVECOMPROVENDO potrai controllare in tempo reale i tuoi oggetti in giacenza, le tue vendite, i rimborsi e molto altro; il tutto direttamente da internet, senza necessità di andare in negozio.
3- Gli oggetti vengono controllati e ne viene stabilito il prezzo di vendita. Ricorda che meglio presenti i tuoi articoli, più alto sarà il valore di vendita. L’abbigliamento deve essere in perfetto stato. Gli articoli vengono quindi etichettati ed esposti. L’esposizione è gratuita e dura 60 giorni al prezzo concordato.
4- A questo punto il nostro consiglio è di controllare periodicamente la situazione dei tuoi oggetti sulla pagina DOVECOMPROVENDO. I rimborsi vengono eseguiti in contanti, dopo 15 giorni dalla vendita, passando in negozio. Il rimborso è del 50% per abbigliamento, elettrodomestici, piccoli mobili (valore fino a 400 euro), oggettistica, ecc. Può però arrivare fino al 60% del valore di vendita dell’oggetto per “Mobili e Informatica” con fascia di prezzo superiore a 400 euro.
5- A DOVECOMPROVENDO puoi anche cambiare idea. Se decidi di ritirare gli articoli in vendita, se non sono già stati venduti o per i quali non sia già stata versata una caparra, lo puoi fare gratuitamente quando vuoi, entro il termine di scadenza, indicato sul mandato di vendita. E’ sufficiente recarsi nel punto vendita e ritirare i propri oggetti, a patto che questi non siano già stati venduti.
6- Attenzione alla scadenza degli oggetti. Dopo 60 giorni di esposizione gli articoli invenduti vengono scontati fino al 50% (tranne l’abbigliamento e le calzature). Lo sconto viene equamente ripartito tra DOVECOMPROVENDO e il proprietario degli oggetti. Dopo 90 giorni gli oggetti possono essere ritirati, lasciati in deposito/conto vendita al costo di 3 € al mese per ogni metro quadro occupato (con un minimo di 1 metro quadro) o ceduti ad associazioni di beneficenza, a un prezzo simbolico. L’abbigliamento viene ceduto in beneficenza già dopo 60 giorni di esposizione, senza il periodo di 30 giorni a prezzo scontato.
7- Se vuoi comprare a DOVECOMPROVENDO, l’operazione è ancora più semplice. Tutti gli articoli esposti sono etichettati e prezzati, ma attenzione alla data indicata sull’etichetta: dopo 60 giorni DOVECOMPROVENDO ti riserverà uno sconto fino al 50%.
Ricordati che gli arrivi sono giornalieri e che ogni giorno può essere buono per fare un affare. DOVECOMPROVENDO ti può proporre anche un comodo ed economico servizio di trasporto, sia per i ritiri che per le consegne. Chiedi con un messaggio privato sulla nostra pagina.
PER CHI COMPRA: DOVECOMPROVENDO vende in nome e per conto di un privato e pertanto non è tenuto a prestare garanzia sul bene.
Per venire incontro alle esigenze dei clienti, DOVECOMPROVENDO fornisce un periodo di 7 giorni entro il quale è possibile rendere l’articolo acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore, spendibile presso il punto vendita entro 6 mesi, o del rimborso del denaro, a discrezione del punto vendita.
Se accidentalmente rompo qualcosa a DOVECOMPROVENDO, devo pagarlo?
Dipende. Il detto è “chi rompe paga”, ma se la rottura è accidentale e non vi è colpa, l’oggetto rotto non viene fatto pagare per intero, ma solo per la parte da rimborsare al venditore. Cos’è una caparra? E’ il versamento di una somma attraverso il quale un acquirente si riserva il diritto di acquistare l’articolo. Se ad esempio voglio acquistare un mobile, ma non ho in quel preciso momento il mezzo per il trasporto, posso versare una caparra ed eseguire il saldo dell’articolo al momento del ritiro.
Quanto dura una caparra?
La durata della caparra viene stabilita al momento del versamento e dura 7 giorni. Perchè a DOVECOMPROVENDO non viene rilasciato lo scontrino fiscale? DOVECOMPROVENDO è un’agenzia d’intermediazione tra privati. La vendita effettuata da un punto vendita DOVECOMPROVENDO è fatta in nome e per conto di un privato ed è quindi esente dallo scontrino fiscale. Per tale vendita il negozio emetterà una fattura pari alla sua provvigione, direttamente al venditore.
Se compro qualcosa a DOVECOMPROVENDO posso farmi fare una fattura e detrarre quindi l’IVA?
No, perchè la merce proviene da privati ed è come se la vendesse un privato. Provenendo da un privato quindi l’operazione è fuori campo IVA. La ricevuta di vendita è valida per poter portare all’estero l’articolo acquistato? Certo. La ricevuta di vendita è un documento che attesta l’acquisto dell’oggetto è può essere utilizzata sia quale documento di esenzione dal Documento di Trasporto sia per l’esportazione in altri paesi.
La ricevuta di vendita è detraibile se l’acquirente è un’azienda?
Se l’acquirente è un privato che acquista in nome e per conto dell’azienda, tale documento può essere tranquillamente spesato, ovvero portato in contabilità quale costo di esercizio. In tal caso è necessario annotare sulla ricevuta di vendita ragione sociale, partita IVA e codice fiscale dell’azienda.