Con Decreto del Dirigente generale dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità n. 94 dell’8/2/2019, l’intervento proposto dal Comune di Ficarra inerente la “Trasformazione e riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione” di importo pari a 700.000,00 euro, è stato ammesso alla fase di valutazione preordinata al conseguente finanziamento, classificandosi nelle prime posizioni nell’elenco delle proposte progettuali pervenute al medesimo Ente finanziatore nell’ambito del Programma operativo Fers/Sicilia, Asse prioritario 4, dedicato all’energia sostenibile e qualità della vita.
Gli elaborati progettuali sono stati predisposti dall’Ing. Fabio Marino, all’epoca Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Ficarra, in stretto contatto con il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Marchese, che ha seguito il procedimento e fornito le direttive dell’amministrazione comunale sin dalle battute iniziali.
Gli investimenti migliorativi proposti si riferiscono all’intero parco lampade esistente nel territorio di Ficarra che conta, nel suo complesso, ben 15 quadri di distribuzione e comando che alimentano circa 820 punti luce.
“Con il finanziamento – sostiene il Presidente del Consiglio comunale – si potranno affrontare e risolvere le criticità attuali caratterizzate da alti consumi, significativi costi di manutenzione e scarso controllo di gestione. Per rispondere efficacemente alle problematiche anzidette, sono stati proposti una serie di azioni e metodologie (sostituzione delle lampade tradizionali esistenti con nuove lampade al led, introduzione del sistema bipotenza e del sistema di telecontrollo e telegestione,) attraverso i quali sarà possibile ottenere un significativo risparmio energetico ed un efficace controllo del funzionamento dell’impianto e, di conseguenza, un importante risparmio economico”.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco, Avv. Gaetano Artale, che registra l’acquisizione di un ulteriore finanziamento quale risultato della azione amministrativa dell’intera Maggioranza che lo sostiene. “Un finanziamento – aggiunge il primo cittadino – che si profila quanto mai importante atteso che innalzerà il livello di efficienza dell’intero impianto di pubblica illuminazione e contribuirà ad abbattere la spesa corrente e creando le condizioni per impegnare i risparmi ottenuti in altri servizi utili per la cittadinanza”.
“Un ringraziamento particolare – conclude il Sindaco – è doveroso indirizzarlo al Presidente del Consiglio comunale e all’Ing. Marino ed al consulente Ing. Vittorio Fabio”.