A Brolo parte ufficialmente il Progetto promosso dai Lions Capo d’Orlando il “Barattolo dell’Emergenza” a seguito della firma del Protocollo d’Intesa avvenuto l’1/12/2018 tra il Comune ed i Lions di Capo d’Orlando.
Il Sindaco di Brolo, con la propria indennità, ha acquistato i primi 100 barattoli da donare agli anziani ultrasessantacinquenni soli e/o comunque che vivono in situazioni di difficoltà.
L’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio in sinergia con l’Assistente Sociale, Dott.ssa Stefania Saitta ha avviato tutto l’iter per poter individuare gli anziani che usufruiranno di tale beneficio e consegnare il Barattolo che dovrà essere conservato dentro il frigo.
Il kit consegnato comprende :
n°.1 Barattolo al cui interno verrà riposta la scheda con tutte le informazioni mediche sui principali farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento ecc;
n°.2 Adesivi di cui uno da posizionare sul frigo ed uno sulla porta di casa quale contrassegno che la persona ha aderito al Progetto.
Un ruolo fondamentale sarà svolto dal medico curante, il quale curerà la compilazione del modulo per le informazioni mediche da fornire ai soccorritori in caso di necessità diventando pertanto un salvavita.
L’Assessore invita tutte le Associazioni presenti sul territorio a segnalare situazioni in cui è necessario intervenire donando il Barattolo.