Il 20 ottobre è partito il primo evento lions “Viva Sofia” , un Service Nazionale di primo soccorso pediatrico e disostruzione vie aeree a cui ha aderito il Lions Club di Capo D’Orlando per l’anno sociale 2018/19.
Il cambio delle cariche avvenuto a Giugno ha visto l’insediamento del Presidente prof. Basilio Decembrino e della sua squadra , la quale ha dato immediatamente inizio alle attività lionistiche ed in particolare vuole porre una attenzione concreta per far conoscere il contenuto e la finalità della missione dell’associazione ,il cui motto è WE SERVE : noi serviamo .
Attraverso la partecipazione di tutti i soci, compresi gli altri ,quali i cittadini, gli enti locali, le associazioni ,si vuole portare un contributo serio e concreto per raggiungere degli obiettivi più grandi ed avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.
L’obiettivo del Presidente è quello di spalmare sul territorio nebroideo le competenze dei soci lions per lasciare un segno di impegno attraverso le iniziative proposte .
“Viva Sofia “ è una di queste iniziative ma ve ne sono altre in cantiere come il progetto “il barattolo dell’emergenza “ rivolto agli anziani , disabili e persone sole che coinvolgerà diversi Comuni del Comprensorio.
Dopo le formalità lionistiche alla presenza anche dei soci Lions dott. Maurizio Rifici, dott. Renato Longo, Emanuele Antonino, Mimma Calcavecchia e la prof.ssa Trusso Maria, i volontari della CRI , il sindaco avv. Artale Gaetano del Comune di Ficarra insieme all’assessore ai Servizi Sociali avv. Rosanna Gullia, nuova socia lions, ha condiviso questa valida manifestazione che ha visto coinvolte circa 30 cittadini , mamme e giovani in particolare , che hanno voluto conoscere le manovre di primo pronto soccorso pediatrico in attesa che arrivi il 118.
La coordinatrice del service “Viva Sofia “ è la dott.ssa Maria Briguglio, medico oculista, socio Lions, che vuole mettere a disposizione della comunità le sue competenze in campo sanitario e per questo ha voluto coinvolgere in questo corso destinato ai “soccorritori occasionali” la dott.ssa Nunzia Decembrino ,pediatra presso Ospedale Taormina e istruttore di pBLS Centro Emergenze Messina e il sig. Luca Ricciardi della Fema Group di Brolo, formatore di BLS E BLSD accreditato presso Assessorato Regione Sicilia , che hanno accettato di buon grado di dare il loro contributo professionale stante l’importanza che riveste il primo soccorso per la vita di un bambino .
Il prossimo appuntamento del corso “Viva Sofia “ sarà il 24 novembre al Palazzo della cultura a Sant’Angelo di Brolo e come recita il Codice lionistico :” dimostreremo con l’eccelenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servire .”