Il 2018 segna una tappa importante per il Gruppo Folklorico “I Nebrodi” di Ficarra che celebra mezzo secolo di storia.
Cinquant’anni insieme, durante i quali “I Nebrodi” hanno rappresentato un’espressione importante del patrimonio ideale e identitario della comunità nebroidea, che li hanno proiettati tra i sodalizi, non solo più longevi, ma anche tra quelli che hanno maggiormente contribuito a far conoscere nel mondo il patrimonio di storia, di cultura e di tradizione del comprensorio nebroideo, rappresentando la Sicilia e la sua gente in numerosi contesti nazionali ed internazionali, tra gli altri anche USA, Corea del Sud, Giappone etc.
Risultati importanti che è stato possibile raggiungere anche grazie al contributo dei mezzi di informazione che, in tutti questi lunghi anni, hanno raccontato i successi e le affermazioni artistiche de “I Nebrodi”. Ecco allora che in questa occasione, davvero speciale, è stato desiderio del Gruppo esprimere agli operatori dell’informazione i sentimenti di sincera gratitudine e di riconoscenza per aver contribuito in modo sostanziale a far conoscere le iniziative e gli eventi che hanno avuto il Gruppo Folklorico “I Nebrodi” come protagonista.
Lunedì 25 giugno a Ficarra, in occasione della celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, alle ore 19, presso il Santuario Maria SS. Annunziata di Ficarra, nella sede del Gruppo c’è stato l’omaggio della medaglia commemorativa appositamente coniata per il 50° anniversario della fondazione del Gruppo ai giornalisti e corrispondenti che si sono occupati dei “Nebrodi” in questi anni.
In alto: il presidente del comitato delle celebrazioni del cinquantenario, il già sindaco Basilio Ridolfo, premia Piero Di Maria
Erano presenti Alessandro Cuva, che ha rappresentato il compianto papà, il grande giornalista orlandino Tano Cuva, scomparso il 5 febbraio 2005 e che, per anni, tanto ha lavorato attivamente per il gruppo ficarrese; quindi Massimiliano Scaffidi, già corrispondente del Giornale di Sicilia, il d.j. Piero Di Maria che ha parlato del Gruppo “I Nebrodi” in particolare a Radio Play e Giuseppe Lazzaro, corrispondente della Gazzetta del Sud da Ficarra e direttore responsabile del sito Gl Press.
Erano assenti altri giornalisti che riceveranno il premio, tra di questi Franco Perdichizzi, Daniele Araca, Antonio Puglisi, Sergio Granata e Salvatore Calà direttore di Quadrifoglionews e Nebrodi24.
Maria Carmela Drago