L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica Bernardette Grasso ha firmato il provvedimento che modifica il quadro per i seggi elettorali e lo spoglio interessati alle elezioni amministrative del 10 giugno.
I seggi, invece che alle 6 del mattino della domenica, aprano alle ore 16 di sabato 9 giugno, in modo da limitare il carico di lavoro nella sola giornata delle votazioni. Ma non è tutto: l’assessore regionale di Caprileone, infatti, ha modificato le operazioni di spoglio che inizieranno, dopo la chiusura dei seggi (domenica, ore 23) ma con la possibilità, a discrezione dei presidenti e, chiaramente, in base a come lo scrutinio procede, di potere chiudere tutto alle 3 del mattino, lasciare lo scrutinio sotto il controllo delle delle forze dell’ordine e riaprire alle 9 di lunedì per completare lo spoglio e verbalizzare tutti gli atti che finiscono poi negli uffici elettorali dei comuni e, da qui, in Prefettura.
“Consapevole delle difficoltà e dei disagi che comporta, sia agli operatori dei seggi che agli elettori, la concentrazione delle votazioni in una sola giornata, ho ritenuto opportuno diramare una direttiva rivolta ai Comuni per ottimizzare e velocizzare le operazioni.
In armonia con le disposizioni nazionali, grazie agli approfondimenti fatti sulle vigenti procedure, abbiamo messo in atto degli accorgimenti che certamente scongiureranno le code ai seggi elettorali e miglioreranno l’efficienza delle strutture preposte allo svolgimento delle elezioni amministrative di giugno 2018”.
Così l’assessore Regionale autonomie locali e della funzione pubblica, Bernadette Grasso.