Tusa – Per il quarto anno consecutivo la cittadina ottiene la Bandiera Blu

Si è svolto oggi, 7 maggio 2018 a Roma, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2018 organizzata dalla FEE. Ancora una volta e, per il quarto anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE ai comuni attenti alla qualità delle acque, alle misure di sicurezza ed all’educazione ambientale premia con due Bandiere Blu le meravigliose spiagge “Lampare” e “Marina” di Castel di Tusa.

Una riconferma dell’ambito riconoscimento che evidenzia l’impegno del comune di Tusa nel rispettare i criteri di qualità, secondo parametri Internazionali, che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale; dalla presenza di servizi e sicurezza sulle spiagge ed all’educazione e informazione ambientale. Il sindaco di Tusa Angelo Tudisca e il Consigliere Comunale Pasquale Serruto, che ha preparato tutta la documentazione a corredo della domanda, hanno ritirato con orgoglio il riconoscimento durante la cerimonia ufficiale a Roma. Immensa soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Pasquale Serruto “Per il traguardo nuovamente raggiunto che rafforza la consapevolezza di aver contribuito ad accrescere e a diffondere ulteriormente la gestione sostenibile del territorio e le buone pratiche ambientali portate avanti con assiduo zelo nell’azione amministrativa ed a fare conoscere ed apprezzare l’eccellenza del mare dell’ormai rinomato lido di Castel di Tusa che ha e vanta un crescente numero di turisti, innalzando nel contempo il livello della qualità della vita dei residenti”.

“Vedere confermato per il quarto anno consecutivo – dichiara il Sindaco Angelo Tudisca – il riconoscimento della Bandiera Blu, che ci fa rimanere tra le migliori località rivierasche italiane, quest’anno mi rende particolarmente felice atteso che trattasi dell’ultimo da Sindaco. E’ un riconoscimento importante per il quale ringrazio, innanzitutto, il consigliere Pasquale Serruto per la predisposizione di tutta la documentazione, la struttura comunale per il lavoro svolto quotidianamente, tutti gli operatori turistici, che anch’essi l’hanno meritata con il loro lavoro, e ringrazio tutti i concittadini perché la qualità ambientale di Tusa dipende anche dalla grande sensibilità dei Tusani. Considero, comunque, questo riconoscimento la consacrazione del lavoro effettuato in questi anni dalla mia amministrazione che ha fatto di Tusa un centro turistico di eccellenza e che ha visto un trend di crescita del 30% annui dei turisti presenti a Tusa.

Il mio auspicio è che l’amministrazione che succederà alla mia continuerà ad adottare politiche ambientali che consentiranno alla nostra spiaggia di mantenere – anche nei prossimi anni – questo prezioso sigillo che ha rappresentato per noi Tusani un importantissimo obiettivo per il quale abbiamo lavorato tutto l’anno al fine di offrire innanzitutto agli amanti del nostro mare acque sicure in cui poter bagnarsi, ma anche una serie di servizi utili ed idonei per il rispetto della tutela ambientale e la promozione del turismo”.

}