Il sindaco Ricciardello ed il suo fido vicesindaco nei giorni scorsi hanno annunciato con toni trionfalistici l’approvazione da parte del consiglio comunale nella seduta del 16.03.2018 dell’ipotesi di bilancio riequilibrato 2014, sbandierando “missioni compiute” e restando “serenamente” in attesa di un positivo vaglio da parte del Ministero dell’Interno.
Nel corso del mio intervento in consiglio mi sono limitato a formulare all’assessore al bilancio delle semplici domande su alcune voci di entrata che mi avevano destato più di qualche perplessità. L’assessore non ha fornito alcuna risposta, preferendo passare la parola alla funzionaria.
Le domande in questione riguardavano l’entrata per IMU 2014 stimata in Euro 1.540.000,00; i proventi da accertamento su tributi comunali effettuati nel 2014 a valere su anni precedenti stimati in Euro 300.000,00; ed ancora un’entrata di provenienza incerta, denominata “Nuove entrate accantonate in attesa di destinazione” per l’importo di Euro 182.345,00. Ed infine una domanda sulla spesa per manifestazioni turistiche nell’anno 2014.
Su queste semplici questioni l’amministrazione non ha chiarito alcunchè, ha farfugliato di presunte bonifiche di banche dati che avrebbero generato un maggiore introito di Euro 590.000,00; di accertamenti già inviati ma di cui si sconoscono sia i destinatari che l’ammontare della pretesa; di entrate accantonate per Euro 182.345,00 già asseritamente riscosse al centesimo ma che verranno sistemate in occasione del consuntivo e di manifestazioni turistiche per soli Euro 47.725,00.
Ora, a mio avviso, il consiglio nell’aula ha approvato un bilancio ma la realtà – ahimè – dice che i numeri sono ben altri alla luce delle modalità in cui sono state effettuate le spese.
Non ci resta che aspettare “serenamente” il responso del Ministero e verificare se i conti torneranno anche al consuntivo.
Cono Condipodero