La colonnina del mercurio in caduta libera non scoraggia la “Voglia di esserci” dei sinagresi che, ad ogni iniziativa, sono sempre più numerosi. La prova del nove dopo il “rito dell’accensione? Il “Babbo Natale Day” di giovedì sera quando, malgrado il freddo intenso, piccoli e grandi in massa sono stati per ore presenti e partecipi nella Piazza principale, cappellino rosso, vestitino e lucine a danzare e coreografare con le musiche natalizie, il grande “Abete” tracciato per terra ai piedi del più blasonato “collega”.
Un “Flash mob” forse non troppo improvvisato, nato da un’idea dell’assessore Marzia Mancuso, alla buona riuscita del quale – ha detto il sindaco Nino Musca – si è spesa tutta l’amministrazione. A curare la coreografia è stato il maestro Giuseppe Cardaci. A suonare la “Bellini band” diretta dal Maestro Giuseppe Mancuso. Presenti pure le attività commerciali locali che hanno, a vario titolo, sponsorizzato l’iniziativa. La manifestazione si è conclusa con lanterne cinesi che “libere di volare” hanno “dipinto” il buio quasi a simboleggiare la ritrovata voglia di fare della Comunità nebroidea.
La partecipazione massiccia si è ripetuta venerdì al pranzo natalizio degli anziani(Un Natale in compagnia) dove, ai tavoli, erano circa in 150. Numeri questi tutti da comparare nel “tempo e nella memoria” e che la dicono lunga sul consenso quasi plebiscitario all’attuale Amministrazione. “ Siamo usciti dal primo semestre amministrativo– ha detto sostanzialmente Musca- in occasione degli auguri di Natale ai dipendenti (riportati in auge alla grande nella sala consiliare)- ora abbiamo davanti il primo anno dove tutta la macchina amministrativa, che ringrazio per il lavoro svolto, è chiamata ad essere operativa.
La nostra è sempre un’amministrazione aperta pronta ad ascoltare e a confrontarsi con tutte le istanze. Di “istanze”, a differenza di soldi nelle casse comunali, il neo sindaco ne ha trovate e ne continua a trovare tante al punto che, a volte, impiega oltre mezz’ora per coprire le poche decine di metri che separano il Comune dalla sua abitazione. Come dire che ha parecchio “arretrato” da smaltire.
Enzo Caputo