Messina – Natale a piazza Cairoli, lo chef Pasquale Caliri incanta allo show-cooking. Oggi inaugurazione della pista di Ghiaccio

Secondo giorno di show coking all’interno del Laboratorio del Gusto nel Villaggio di Natale di piazza Cairoli. Lo chef del giorno è stato Pasquale Caliri, del prestigioso ristorante della Marina del Nettuno. Caliri ha presentato due piatti molto particolari come il risotto al placton e il flan di gelato con pezzi di panettone.

natale messina

“Ho proposto un abbinamento particolare – ha dichiarato lo chef – il risotto al placton è una pietanza che ha un forte sapore di mare, ma che è sicuramente molto particolare da gustare. Il flan invece nasce come cucina da riciclo, un dolce molto semplice che può essere fatto con il panettone avanzato dalla sera prima”. L’uomo faber del giorno invece è stato invece Dario Rifici, titolare della Pasticceria Calascione, famosa soprattutto per la bontà dei suoi lulù. A gustare i piatti dello chef Pasquale Caliri non solo i tanti cittadini che si sono accomodati all’interno della struttura, ma anche una giuria d’eccezione formata dal sindaco, Renato Accoirinti, dal Capo dell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Messina, Loredana Carrara, dal sindacalista della Uil, Pasquale De Vardo, dal presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, Maria Grazia Celona della Confcommercio Messina, Sabrina Assenzio, resp. Socio-culturale Confcommercio Messina e Francesco Fabiano del Farc.

natale messina accorinti

Il primo cittadino ha sottolineato: “E’ importante fare rete, in questo stand si valorizza il gusto, abbiamo una tradizione culinaria importante di cui andare fieri”. Il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto ha dichiarato: “Amministrazione e privati si sono uniti per fare qualcosa di unico ed importante. Tocca agli amministratori creare politiche chi produce e vende prodotti locali sia tutelato”.

A servire i piatti e ad aiutare chef Caliri nella preparazione, sono stati i ragazzi dell’Istituto alberghiero “Antonello”, guidati dal docente Luigi La Corte. Mattatore della serata il sommelier Roberto Raciti che ai piatti ha abbinato due vini tipici siciliani. Si tratta del Marino dell’Etna, un vno bianco Doc prodotto dalle Cantine Patria, ma anche il Vinerello mascalese, un vino spumantizzato rosè, sempre delle Cantine Patria. Ieri è stato, inoltre, inaugurato ufficialmente il presepe realizzato da Sebastiano Madafferi, alla presenza del sindaco Renanto Accorinti e del presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto. Il presepe ha un’estensione di 88 metri quadrati ed è composta da 2.937 pezzi. All’inaugurazione sarà presente il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto.

Programma di oggi

Ore 17,00 -Presso lo stand socio-culturale l’associazione ASLA effettuerà una raccolta fondi attraverso l’esposizione di oggetti fatti da persone diversamente abili.

Ore 18,00 -Inaugurazione pista di ghiaccio

Ore 19,00 – Terza giornata dello show coking al Laboratorio del Gusto. Lo chef pasticcere Lillo Freni presenterà in esclusiva il proprio torrone gelato . Uomo Faber, Francesco Arena, titolare dello storico Panificio.

}