I soldi per pagare i dipendenti comunali sarebbero arrivati ma la Ragioneria non ha ancora pagato e le motivazioni, che vengono dai corridoi finanziari, non sono apparse del tutto convincenti al sindacato che, di mancanza di collaborazione dei dipendenti dell’Area, non vuole proprio sentirne parlare.
Se problemi ci sono- chiosa Enzo Caputo – componente della Rappresentanza sindacale Unitaria- questi non si possono certo addebitare ai lavoratori la cui disponibilità e professionalità non può essere minimamente messa in discussione- Ma a cosa sono dovuti i ritardi? Non faccio ipotesi o dichiarazioni azzardate, prosegue Caputo, ma chiarezza va fatta.
Ho chiesto formalmente al Ragioniere di avere spiegazioni scritte su quella che ormai sembra essere diventata una vera e propria zona grigia. Un problema vecchio che, per certi aspetti è diventato inaccettabile.
Non è infatti possibile che l’ufficio preposto non trovi il tempo di comunicare ai dipendenti quando vengono effettuati i pagamenti.
Non chiedono la luna, basta uno straccio di avviso vicino all’orologio marcatempo anche se sarebbe giusto, anche a tutela della Ragioneria, utilizzare mezzi diversi, magari un sms sul cellulare, che tra l’altro, non costa nulla.
Non si capisce perché tanti altri Comuni lo fanno e la Ragioneria di Sinagra no. Questo, ovviamente, vale anche quando si pagano le ditte e i cittadini. Nessuno chiede ne vuole “zone protette”.