Da venerdì 1 dicembre cambiano gli orari della raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro cittadino di Capo d’Orlando. L’esposizione della differenziata sarà consentita dalle 21 di sera alle 7 del mattino per tutti i residenti e le attività commerciali del centro. Per coloro, invece, che abitano o gestiscono attività lungo l’isola pedonale (Piazza Matteotti e via Crispi), l’esposizione sarà consentita dalle 6 alle 9,30.
Di fatto, quindi, viene cancellata la raccolta pomeridiana e ripristinato il servizio con gli orari precedenti.
“Il nostro obiettivo è quello di migliorare un servizio importante come quello della raccolta differenziata, non certo di peggiorarlo. Per questo – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – il periodo sperimentale di raccolta in orari pomeridiani ci è servito per le necessarie valutazioni che torneranno utili anche in futuro, nell’ottica di una ulteriore razionalizzazione e rimodulazione che contiamo di fare nei prossimi mesi.
Puntiamo prioritariamente ad ottimizzare il servizio in tempi, costi e utilità ambientali, ma voglio sia scusarmi per i disagi nella viabilità che ringraziare la grande maggioranza dei cittadini che ha mostrato senso civico e attiva collaborazione.
Gli sforzi fatti finora ci stanno premiando con l’aumento percentuale della raccolta differenziata – conclude il Sindaco – tutto merito di una accresciuta sensibilità civica ed ambientale che va senz’altro sostenuta ed incoraggiata”.