Si tratta di un potenziamento dell’asilo nido comunale che trova posto nella moderna struttura di via Benedetto Caputo e che il comune, a tutt’oggi gestisce con proprio personale, garantisce dal mese di settembre al mese di luglio anche il servizio mensa, per bambini da 0 a 36 mesi, suddivisi in tre sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi.
Complessivamente il servizio asilo nido potrebbe ospitare un massimo di 50 bambini ma la carenza di personale educatore ed esecutore, determinata da pensionamenti, assenza di turnover, mutamenti di mansione, assenze anche prolungate nel tempo, non rende agevole il rispetto costante del corretto rapporto tra educatore e bambini. Per questo, per il periodo 2017/2018 è stata approvata una graduatoria che comprende 35 bambini e 2 di questi ammessi con riserva poiché le istanze erano pervenute oltre il termine di scadenza.
Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di aderire al progetto “Più siamo meglio è” rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi, inserito nel piano di intervento per i servizi di cura per l’infanzia di Sant’Agata Militello per un importo che supera di poco i 68 mila euro. Ciò permetterà la presa in carico di 8 nuovi bambini e l’estensione oraria del servizio. “Aderendo al progetto – afferma il sindaco Salvatore Castrovinci – garantiremo per un periodo di 13 mesi il servizio asilo nido ad altri 8 bambini.
In questo modo ci saranno nuovi educatori che compenseranno quelli che, per un motivo o per un altro, non sono più presenti in organico”. Viene, quindi, rimodulata anche la gestione dell’asilo nido adeguandola alle esigenze degli utenti e ai principi del buon andamento e efficienza ed economica funzionalità della pubblica amministrazione.
Fino al mese di dicembre, ovvero nelle more di perfezionamento dell’affidamento del servizio con i fondi PAC (Piano azione coesione) è stato e sarà comunque garantito il servizio, essendo stato individuato ulteriore personale, in anche assegnato ad altri settori avente le qualifiche richieste.