Oggi pomeriggio, alle 18.00 presso la sala Rita Atria, si terrà un concerto dell’ Happy Basson Ensemble del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo diretto dal M° Salvatore Palmeri, organizzato dalla Presidenza Regionale dell’Anbima Sicilia (Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane Autonome), presieduta dall’avvocato Ivan Martella, con il patrocinio del Comune di Brolo, nell’ambito delle attività di formazione e promozione musicale portate avanti dall’associazione.
L’ Happy Basson Ensemble è una ensemble composta da tutti allievi interni della classe di fagotto del conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo di cui il M° Palmeri è titolare. L’ensemble nasce con il proposito di divulgare i particolari effetti timbrici ed espressivi del fagotto, senza mai tralasciare l’aspetto tecnico dello strumento.
Il repertorio del gruppo è ricercato e molte volte raffinato, in particolare oltre ad eseguire brani originali si dà spazio anche a brani tratti da arie d’opera, colonne sonore da film o sinfonie note.
Alcuni allievi componenti dell’ensamble, anche se pur giovani o giovanissimi, hanno già avuto esperienze nazionali ed internazionali, vincendo premi in concorsi di musica da camera e collaborando con orchestre e realtà musicali affermate.
Fanno parte dell’Ensemble i maestri: Palmeri Salvatore, Anzalone Michele, Russo Alessio, Giordano Margherita, Castagna Daniele, Aquilia Mattia, Martino Cinnira Antonio