Importante convegno domani sabato 29 luglio presso presso il museo frantoio cinquecentesco, Antica Castania.
L’evento denominato “Ad Radices” Recupero dei valori tradizionali quale rimedio alla devianza minorile, è patrocinato dal Comune di Castell’Umberto, dall’ordine avvocati di Messina, dalla Camera minorile Messina, dal COA di Patti, con l’attribuzione di quattro crediti formativi, ed è stato organizzato dall’avvocato Enselma Catania Cucchiara, rappresentante territoriale autorizzata dalla Camera Minorile di Messina Ass.Pe. 93.
L’iniziativa, si incardina in un percorso tendente a contrastare il dilagante fenomeno della devianza minorile in tutte le sue sfaccettature, dalla forme più lieve della trasgressione a qualunque regola, a quella più grave della trasgressione alla legge che sfocia quindi nella criminalità.
Viene posta l’attenzione sull’anomia, sulla dispersione scolastica e si propone, di realizzare un” ritorno alle origini” finalizzato al recupero di antichi valori, quali quelli familiari, sociali, solidali e religiosi.
L’incontro, sarà introdotto e moderato dall’Avv. Catania, è vedrà relatori, l’avv. Antonio Centorrino (Presidente Camera Minorile Messina), il Professore Salvatore Mangione (psicopedagogista, docente di Storia e filosofia) e la Dott.ssa Angela Ristagno (Giudice onorario Trib.minori e sez. minori corte d’Appello Messina). A conclusione, i partecipanti potranno degustare dei prodotti tipici offerti dal Comune di Castell’Umberto e visiteranno la Chiesa di S. Barbara ed il Convento Domenicano.