Piraino – Emergenza rifiuti, sos al prefetto ed al presidente della Regione

In piena estate nel centro tirrenico è emergenza spazzatura. Ieri, il sindaco Maurizio Ruggeri, ha preso carta e penna ed ha scritto al presidente della Regione Rosario Crocetta, all’assessorato al ramo ed al direttore del dipartimento acqua e rifiuti, Maurizio Pirillo ed al prefetto di Messina Francesca Ferrandino, per evidenziare la grossa problematica del suo comune.

Nella sua missiva, Ruggeri scrive che da diversi giorni la ditta Caruter di Brolo, che espleta il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, è autorizzata a conferire nella discarica catanese “Sicula Trasporti” solo per 6 tonnellate e mezzo di rifiuti giornalieri, che risultano insufficienti a smaltire la quantità prodotta sul territorio comunale pirainese.

spazzaturaA complicare le cose anche il fatto che la stagione estiva determina un forte aumento della popolazione, stante che Piraino presenta una capacità ricettiva di circa 2000 posti letto, per la presenza sul proprio territorio di diverse strutture turistiche, quali alberghi, villaggi, Campeggi e BeB, che incrementano il quantitativo di rifiuti.

Maurizio Ruggeri

La situazione, sul territorio comunale, prosegue Ruggeri, comporta molto spesso dei cassonetti stracolmi circondati da cumuli di spazzatura. Le alte temperature di questo periodo, non sono certo favorevoli alla problematica evidenziata dal sindaco Ruggeri, dato che non si può permettere lo stazionamento dei rifiuti nei cassonetti per più di un giorno, in quanto ciò determinerebbe l’esalazione di cattivi odori e l’insorgere di problematiche di natura igienico – sanitaria arrecando un grosso danno all’immagine ed all’economia del paese. Il primo cittadino, Maurizio Ruggeri, quindi, conclude la sua missiva chiedendo di voler autorizzare per tutta la stagione estiva, il comune e conseguentemente anche la ditta che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti a conferire in discarica una quantità pari a quella prodotta ed evitare così l’insorgere di problemi ambientali, igienico e sanitari.

}