Stante il perdurare della situazione di siccità che sta interessando tutta l’Italia, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, a pochi giorni dal suo insediamento, sta provvedendo a fronteggiare l’emergenza con l’acquisizione di pozzi privati e la razionalizzazione dei consumi.
“L’assenza di piogge – rileva il sindaco, Ignazio Spanò – ha come conseguenza una drastica riduzione delle falde acquifere, a cui si aggiunge l’aumento dei consumi con il caldo”. Per questo, con ordinanza sindacale, sono state date nuove disposizioni per fronteggiare la stagione estiva.
In particolare, dal 22 GIUGNO 2017 al 30 SETTEMBRE 2017, è fatto divieto di utilizzare l’acqua comunale per: annaffiatura di giardini e orti, anche mediante impianti automatici; lavaggio autoveicoli e simili; lavaggio superfici scoperte; riempimento di piscine o vasche fisse e mobili.
Inoltre, si invitano i cittadini ad evitare gli sprechi, usi impropri ed extradomestici, limitandosi al solo uso domestico. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni si procederà con l’applicazione di una sanzione amministrativa da €100,00 a €500,00. Per le contrade collinari, più soggette a carenze idriche per la mancanza di pressione nelle condotte, verrà predisposto a giorni un piano di distribuzione delle risorse idriche.