In concomitanza con la festa della Repubblica il 2 Giugno a Floresta prenderà l’avvio la 6° edizione della “Festa di Primavera” e le favorevoli condizioni climatiche fanno ben sperare per la riuscita della manifestazione, organizzata annualmente dall’Amministrazione del Sindaco Marzullo e che ha sostanzialmente contribuito a valorizzare e promuovere il Comune più alto della Sicilia.
Il programma, già ampiamente pubblicizzato, riserverà splendite emozioni a quanti sceglieranno Floresta per trascorrere il week-end, in un contesto naturalistico unico di per sé appagante anche per i visitatori più esigenti. L’organizzazione prevede, sia per Venerdì 2 Giugno che per la domenica successiva il raduno dei partecipanti nella Piazza Posta, oggetto di interessanti interventi di riqualificazione urbana, dell’attuale Amministrazione Comunale.
Da qui i gruppi saranno guidati al palazzo Landro Scalisi, sede della mostra permanente di vegetali spontanei, tipici della flora locale, e della mostra “insecta” sempre particolarmente apprezzata da adulti e bambini. Percorrendo le caratteristiche vie del centro urbano sarà raggiunto il museo della Civiltà Contadina che ospita una interessante rassegna fotografica permanente delle bellezze naturalistiche e antropologiche presenti nel territorio.
L’amministrazione del Sindaco Marzullo sa bene come integrare lo spettacolo donato da una natura benevola con escursioni su percorsi guidati per scoprire gli angoli più suggestivi del territorio. Infatti la seconda parte del programma prevede contatti diretti con la splendita natura dei monti Nebrodi. L’escursione ai laghi Pisciotto, Tre Aree e Cartolari da raggiungere con un percorso naturalistico di rara bellezza.