Piraino – Il Progetto: dai Tindaridi alla Madonna Nera – storie fede e leggende sui nebrodi (Video)

Si svolto domenica pomeriggio, presso il Centro Sociale “Don Puglisi”, della frazione Gliaca, il secondo incontro, (dopo quello che si è svolto ad Ucria) “Information Day”, del progetto che vede capofila l’Afeip guidata da Rosario Molica.

Un progetto di Eccellenza ”Itinerari turismo religioso” quello dell’Afeip, finanziato dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, che coinvolge 17 comuni della Provincia di Messina, denominato: dai Tindaridi Alla Madonna Nera – Storia, Fede e Leggende sui Nebrodi.

All’incontro erano presenti il sindaco di Galati Antonino Baglio, il suo vice Vincenzo Amadore, il vice Sindaco di San Salvatore di Fitalia Mario Miletti, il sindaco di Ficarra Gaetano Artale, l’Assessore del Comune di Gioiosa Marea Carmelita Lisciandro, l’Assessore di Piraino Enzo Princiotta ed il Prof. Filippo Grasso esperto di Turismo Geografico.

Da una attenta sintesi, della giornata si è capito che la proposta turistica nasce per valorizzare la Sicilia, ed non è rivolta soltanto al turista che ha particolare interesse per il turismo religioso ma, soprattutto, è rivolta all’emigrante.

Si tratta di un turismo esperienziale, come hanno spiegato i relatori, Natalia Carianni, Gabriele Panissidi e Rosalba Molica che permette di calarsi anche tra emozione e sensazioni ai tanti siciliani che vogliono tornare nei propri luoghi nativi e magari conoscere meglio la storia legata ai propri familiari.

}