Piraino – Condizioni allarmanti del costone, accanto alla Torre delle Ciavole. Si aspetta cosa…o chi?

Sono a dir poco allarmanti le condizioni del costone sottostante la S.S. 113 a Gliaca di Piraino, in prossimità di Torre delle Ciavole, a causa di un dissesto che sta inesorabilmente, giorno dopo giorno, erodendo la base rischiando di mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini che percorrono questa strada trafficata. 

unnamed (11)La concomitanza del dissesto a monte e a valle (azione di dilavamento delle acque piovane ed erosione costiera) del collegamento viario rappresenta un serio rischio per automobilisti e passanti. Non entriamo nel merito delle problematiche relative al possibile isolamento della comunità gioiosana, ma nell’ultimo decennio il depauperarsi del fronte roccioso in località Torre delle Ciavole ha raggiunto livelli d’allerta preoccupanti.

Dal momento che non riteniamo sufficienti le misure di messa in sicurezza operate sinora, misure che garantiscono la percorrenza stradale, ma che espongono i viaggiatori al rischio della loro incolumità, noi, attivisti del Meetup Grillo dei Nebrodi, abbiamo chiesto a chi di competenza, ossia l’ANAS (nazionale e regionale per quanto riguarda la manutenzione e il mantenimento delle misure di sicurezza e salvaguardia della S.S. 113) e all’Amministrazione Comunale di Piraino, ente territorialmente competente, quali misure sono state adottate e/o quali si intendono adottare per eliminare l’oggettiva situazione di pericolo originata dal processo di dissesto in atto al piede del costone roccioso di Torre delle Ciavole.

unnamed (3)Si chiede infine all’Amministrazione Comunale di avanzare le opportune richieste di intervento e di reiterare quelle già presentate, evidenziando l’aggravamento generale dello stato di fatto e la reale situazione di pericolo per l’incolumità pubblica.

Ci auguriamo che la burocrazia per una volta possa cedere il passo al buonsenso…

Grillo dei Nebrodi

Zona a rischio come avevamo scritto a gennaio del 2015

 

}