Una serata dedicata alla beneficenza, alla solidarietà, alla voglia di condivisione, perchè – dice Maria Antonietta Contenta la responsabile del gruppo brolese – “Da soli si va più veloci,insieme si va più lontani…”
Alla sala multimediale, diventata, per incanto, una sorta di sala-bingo solidale – quasi ultimo sprazzo del programma natalizio brolese anche quest’anno è ritornata la tombolata di “AISM” l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Sono intervenuti insieme al presidente provinciale dell’Aism, Angelo La Via, il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, la responsabile del centro brolese – da poco trasferitosi nell’area della sala multimediale – Maria Antonietta Contenta e Stefania Perdicucci, la responsabile del servizio civile.
Ma c’erano tante famiglie e gruppi, amministratori e consiglieri comunali, ma sopratutto in sala tanti tavoli di giovani.
Cittadini che hanno voluto testimoniare oltre la vicinanza all’associazione anche la partecipazione e l’attenzione di un intero paese verso questo polo di attività solidali e sociali.
Un momento di festa che è stato anche l’occasione per fare il punto sui vent’anni di attività del centro Aism di Brolo, dedicato al giovane Vincenzo Oddo, ma anche delle prospettive future, centrate per certi aspetti sull’attività del Servizio Civile che offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla.
Infatti dalla fine del 2016 il punto operativo di Brolo è stato accreditato quale centro per lo svolgimento e l’attuazione del servizio civile nazionale.
Ma tornando alla serata di beneficenza – 120 i presenti in sala la sera dello scorso 5 gennaio – questa si è svolta tra tombolate e degustazioni, dove oltre ai premi – c’erano anche consistenti buoni acquisti di generi alimentari – è trionfata la voglia di star insieme.
Sono stati raccolti 800 euro di cui una parte serviranno per l’attuazione ed il finanziamento di progetti che l’Aism brolese ha in fase di programmazione.
Alla fine si può dire che ci sono stati premi per tutti, e questi – a sottolinearlo è stata la stessa responsabile che oltre al sindaco ha voluto specificatamente ringraziare il vicesindaco Gaetano Scaffidi e l’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio per quanto fatto in favore dell’associazione – sono stati donati dai commercianti di Brolo