L’emergenza neve, sta mettendo a dura prova le buone intenzioni dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Lionetto, che come sua consuetudine tiene informata la cittadinanza con dei post sul suo profilo Facebook. Nell’ultimo post pubblicato oggi pomeriggio, dal primo cittadino si legge che nonostante si sia presenti sul territorio con tre mezzi, si resta fermi.
Il tutto è dovuto a delle lastre di ghiaccio che si sono formate sulle strade liberate nei giorni prima. In azione anche lo spazzaneve dell’Anas che ha liberato l’asse principale Randazzo / Capo D’Orlando percorribile sempre e comunque con catene o pneumatici da neve.
Il meteo prevede nevicate per le prossime 24/36. E quindi si è provveduto a spargere del sale nei punti nevralgici. Il sindaco tranquillizza i cittadini, sottolineando che pur nelle difficoltà obiettive, tre squadre di operai dislocate sul territorio su richiesta di specifiche urgenze, interverranno anche nelle ore notturne garantiti da servizi di reperibilità.
Una buona notizia giunge, per quanto riguarda la mancanza di acqua. Infatti è stato riparato grazie alla squadra esterna dell’acquedotto, il guasto alle pompe di sollevamento da Sinagra con i serbatoi al momento pieni. Ma, le segnalazioni di mancanza di acqua non cessano, in quanto le tubazioni di distribuzione che si sono ghiacciate, con il blocco dei contatori specie se posizionati all’esterno.
I tecnici suggeriscono di versare sopra i contatori dell’acqua tiepida. Infine, e non poteva essere altrimenti, le scuole comunali nei giorni di lunedì e martedì prossimo resteranno chiusi.
Sospeso in atto anche il servizio di trasporto esterno degli alunni che frequentano scuole fuori comune. Si cerca, conclude il sindaco, di essere tempestivi nelle ordinanze sindacali, in ragione dell’allerta meteo emanato dalla protezione civile e dell’accumulo di neve e ghiaccio che si formerà sulla rete viaria.