Piraino – Sabato prossimo, la quinta edizione del Premio Letterario “La Capannina”.

Sabato 10 Settembre, a partire dalle ore 21,00, si svolgerà presso i locali del Palacultura “Don Pino Puglisi”, a Gliaca di Piraino, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario “La Capannina”.

capannina_Premio_letterario_La_Capannina
canepardo nino armenio presentazione 26Nato nel 2012 dall’incontro tra il prof. Riccardo Ferlazzo, scrittore e giornalista, l’editore Nino Armenio, Pierluigi Gammeri, architetto e scrittore, e Antonino Faranda, titolare dell’omonimo caffè letterario al 14° anniversario di attività, molto noto e frequentato a Gliaca di Piraino, non solo come caffetteria ma come ‘nido di lettura’. 

Tra i promotori del Premio, la Fondazione G. A. Borgese, con il patrocinio del Comune di Piraino e la collaborazione dell’associazione Sak Be.

Massimo-ScaffidiLa serata, allietata anche quest’anno dalla voce soave della cantante Nadia Impalà, si preannuncia ricca di sorprese con l’attribuzione di premi speciali fuori concorso, la presenza sul palco del giornalista Massimo Scaffidi e di un ospite d’onore che quest’anno sarà l’attore PARIDE BENASSAI.foto Archivio

Benassai è ritenuto ( insieme a Burruano, Sperandeo, Scaldati, Cuticchio…) uno dei protagonisti che hanno contribuito a tracciare la strada maestra del teatro Palermitano di qualità. La sua è una originale grinta di attore-performer , capace di rielaborare il senso e la logica di una tradizione, quella di un autentico teatro di ricerca popolare , che a Palermo ha fondato tra gli anni sessanta e settanta, una vera e propria scuola, non solo teatrale.

PARIDE-BENASSAIArtisticamente formatosi al Piccolo Teatro di Palermo, un teatro storico della Città (che ha anche diretto dal 1983 al 1988) vanta collaborazioni artistiche in teatro con i registi Roberto Guicciardini, Carlo Quartucci, Gianfranco Albano, Mauro Avogadro e con Ficarra e Picone, Luigi Burruano, Salvo Licata ,Toni Sperandeo, Franco Scaldati, Mimmo Cuticchio.

Per circa dieci anni ha maturato esperienze artistiche con il Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Ha lavorato in RAI con diversi cicli di trasmissioni radiofoniche, e alcuni dei suoi lavori sono stati ripresi e trasmessi da RAI 3. Per tre anni (88/89/90) ha svolto attività di laboratorio con i detenuti del Carcere Ucciardone di Palermo (la messa in scena è stata ripresa e trasmessa da RAI 3). Parte dell’attività svolta è stata anche oggetto di studi in due tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia. Numerose le sue presenze sia in campo cinematografico che televisivo.

Visualizzazione di locandina.jpgNella Stagione teatrale 2015-2016 ha messo in scena ben quattro spettacoli:
• DA COSA NASCE COSA (testo e regia di Paride Benassai – movimenti coreografici Luna Benassai – videomaker Pietro Pitarresi)
• DUE UOMINI IN BARCA testo e regia di Paride Benassai e Antonio Pandolfo
• CHEWING-GUM MATTE DA SLEGARE (testo e regia di Paride Benassai – in scena Stefania Blandeburgo, Lavinia Pupella, Daniela Melluso Pupella, Luna e Divina Benassai e Irene Enea)
• QQTUNCI con Paride Benassai ed Ernesto Maria Ponte (testo di Pomar Rinaudo Ponte Benassai)
• e giorno 27 maggio 2016 inizia il suo quinto lavoro teatrale con Sergio Vespertino il cui titolo è FLIK e FLOK

IMPEGNI CINEMATOGRAFICI

L’ultimo sorriso (regia di Rosalinda Ferrante)

Ore diciotto in punto (regia di Giuseppe Giglioross)

Baaria (regia di Giuseppe Tornatore)

Nuovomondo   (regia di Emanuele Crialese)

Il sette e l’otto  (regia di Ficarra e Picone)

La passione di Giosuè l’ebreo  (regia di Pasquale Scimeca)

The Passion  (regia di Mel Gibson)

My name is Tanino  (regia di Paolo Virzì)

Mario e il Mago (regia di Klaus Maria Brandauer)

I Grimaldi  (regia di Giorgio Castellani)

Il manoscritto del Principe (regia di Roberto Andò)

IMPEGNI TELEVISIVI

Felicia Impastato (regia di Gianfranco Albano – RAI 1)

La mafia uccide solo d’estate, la fiction, in onda presumibilmente a Ottobre su Rai 1 (regia di Luca Ribuoli)

L’amaro caso della baronessa di Carini (regia di Umberto Marino – RAI 1)

Il figlio della luna (regia di Gianfranco Albano – RAI 1)

Il commisario Montalbano (regia di Alberto Sironi – RAI 1)

Ultimo l’infiltrato (regia di Michele Soavi con Raul Bova – Canale 5)

Il caravaggio trafugato regia di Giuseppe Gigliorosso ( RAI 3 – primo piano )

Brancaccio regia di Gianfranco Albano  ( RAI 1)

}