IN ATTESA DEGLI ARTISTI E DEI PARTECIPANTI AL PRIMO WORKSHOP, A BROLO TUTTO E’ PRONTO PER IL FESTIVAL DIRETTO DA ANITA VITALE. IL GRANDE EVENTO MUSICALE TRA CONCERTI E JAM SASSION SI CONCLUDERÀ’ IL 24 LUGLIO
Con le prove tecniche della scenografia all’interno della villa comunale, ieri sera, si può dire che il Blu Blu Festival ha dato il suo colpo d’ali e stamani alle 17,00 con il workshop di Cristianne Neves, avvierà il suo programma, intenso, vivace, ricco di spunti che dipanandosi su un preciso pentagramma di eventi si concluderà la notte del 24 luglio.
Già stamani, Anita Vitale, grande promoter dell’evento, sta accogliendo gli artisti, i muscisti, i partecipanti ai corsi. Infatti lo scopo della manifestazione brolese è quello, in maniera discretta, di entrare e far entrare il pubblico e i partecipanti in contatto con tutte le culture del mondo.
Ci sarà molto Brasile quest’anno al Blu Blu Festival ma anche musica popolare siciliana e jazz.
Un appuntamento, al suo numero zero, che ha però sogni e ambizioni future importanti che si svilupperà tra spiaggia, castello e villa comunale.
Qui infatti nei quattro giorni di concerti, seminari e jam session, fra mare, natura e storia saranno allestite le location dove gli artisti faranno dei workshop non per singolo strumento, ma rivolti a tutti, strumentisti e cantanti. Questi appuntamenti saranno veri e propri incontri di tre ore ciascuno, mattina e pomeriggio.
Poi a seguire ci saranno i concerti e ogni notte le jam!
Tra i musicisti presenti al Festival brolese rammentiamo Mariapia De Vito, Roberto Taufic, Alfredo Paixao, Christianne Neves, Rita Colllura, Stefania Patanè, Mario Incudine, Alessandra Micale e ovviamente la stessa Anita Vitale, tra le jazziste più amate e apprezzate nel panorama internazionale.
Ed è lei stessa a parlare di questo evento, che per i brolesi non può non essere assimilabile ad un’altra “sua creatura” quel “Brolo Doc Festival” che per due edizioni richiamò pubblico, artisti e grandi attenzioni, anche per la formula innovati e totalmente nuova per Brolo e dintorni, diversi anni fa.
“Un giorno Nino Lenzo, imprenditore brolese, mi ha chiamata e mi ha detto: facciamo qualcosa per questo paese! muoviamolo culturalmente. –
Così – spiega Anita Vitale – è nata l’idea del Festival, fatto non solo di concerti con grandi artisti internazionali, ma di artisti che stanno in mezzo alla gente per diversi giorni, trasmettendo la loro arte e conoscenza, raccontando la loro esperienza musicale e di vita”.
E lei ha ideato, quest’evento fatto di “Giorni pieni di musica e divertimento, al mare, ma anche nei posti più suggestivi e magici, in luoghi aperti ma silenziosi, dove si potrà studiare e ascoltare, e attirare chi ancora non conosce questo mondo, che può insegnare tante cose e aprire alle diverse arti, quella che si ascolta, che si vede, che si vive con il movimento del corpo, e quella dell’anima”. E conclude “In una band ogni elemento suona uno strumento diverso, solo con il rispetto per ognuno e l’ascolto si può creare buona musica”
Ecco il Programma
21 Luglio
17.00/20.00 workshop Christianne Neves (Villa comunale)
22.00 concerto Alfredo Paixao e Alessandra Micale (Villa comunale)
24.00 jam session Rita Collura (lungomare)
22 Luglio
10.00/13.00 workshop Stefania Patanè: Vocal Creation Zone (nel giardino del Castello)
17.00/20.00 workshop Mario Incudine: Musica Popolare (Villa comunale)
22.00 concerto Christianne Neves e Stefania Patanè (Villa comunale)
24.00 jam session Rita Collura (lungomare)
23 Luglio
10.00/13.00 workshop Alfredo Paixao (nel giardino del Castello)
17.00/20.00 workshop Mariapia De Vito (Villa comunale)
22.00 concerto Mario Incudine (lungomare)
24.00 jam session Rita Collura (lungomare)
24 Luglio
10.00/13.00 workshop Mariapia De Vito (nel giardino del Castello)
19.00/21.00 saluto al tramonto con Stefania Patanè, Circle Songs in acqua (spiaggia, riviera di levante, zona ancora)
22.00 concerto Mariapia De Vito e Roberto Taufic (Giardino del Castello)
24.00 jam session Rita Collura (lungomare)