Importante riconoscimento per uno dei luoghi più belli e suggestivi della provincia messinese.
La spiaggia le Lampare di Tusa è stata riconosciuta, secondo le preferenze del concorso voluto da Legambiente, come la seconda spiaggia più bella presente su tutta la penisola italiana.
Al primo posto, secondo le preferenze espresse dagli italiani che hanno partecipato al concorso “La più bella sei tu” lanciato sul web da Legambiente, ed incrociate con il parere di una giuria di esperti, si posiziona la spiaggia d’I Vranne a Maratea, in provincia di Potenza.
Le spiagge selezionate per “La più bella sei tu” sono state scelte dagli utenti che, per circa un mese, hanno espresso le loro preferenze sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata.
Le spiagge più belle d’Italia sono luoghi di una bellezza unica e di grande attrattiva dal punto di vista turistico. Dobbiamo quindi custodire e rispettare l’integrità di questi gioielli con grande cura, ognuno nel suo ruolo, cittadini e istituzioni.
Per il sindaco di Tusa Angelo Tudisca: “Non si poteva dare inizio alla stagione estiva se non festeggiando le due bandiere Blu conquistate anche quest’anno e il secondo posto tra le spiagge preferite dagli italiani”
Oltre alla spiaggie di Maratea (Pz) e di Tusa sono stati selezionati anche altri 11 splendidi tratti di costa di tutta Italia, tra cui: Le Pescoluse a Salve (Le); Capo Bianco a Portoferraio (Li); Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo (Tp); Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (Ot); Spiaggia del Lago a Castellabate (Sa); Cala di Forno a Magliano in Toscana (Gr); Cala Violina a Scarlino (Gr); Spiaggia di Pineto a Pineto (Te); Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella (Cs); Le Due Sorelle a Sirolo (An) e Cala Fonte a Ponza (Lt).