Raccuja – Al Castello Branciforti, incanta il sound del Meridios Quartet

Si è svolto domenica sera presso il Castello Branciforti della cittadina del Parco del Parco dei Nebrodi, il concerto del “Il Quartetto di Sassofoni “Meridios Quartet”. Ad organizzare l’evento la Banda Musicale “C. Spanò di Raccuja, che ha inserito il concerto nella manifestazione “Note di Primavera”.

Un progetto musicale che nasce nel 2006, che si propone di offrire al pubblico più eterogeneo il sound dei quattro sassofoni, spaziando in un repertorio tratto dai più famosi autori classici e contemporanei (Dubois, Mohr, Ibert, Bozzà).

Formato dalla collaborazione di validi musicisti siciliani, appartenenti all’ associazione “Pentamusa” che è convenzionata con il Conservatorio di Palermo. Un quartetto di bravi musicisti composto da Antonimo Leone al sax soprano, Giuseppe Scianò al sax alto, Jessica Gumina al sax tenore e Mattia Aquilia al sax baritono. La musica eseguita, dai musicisti, risalta la versatilità dello strumento, in alcuni momenti triste e malinconico e in altri spensierato e buffo, adatto a dar voce alla musica di ogni tempo.

Come ci spiegano gli stessi componenti del Meridios Quartet, l’impegno del quartetto consiste nel portare in luce le potenzialità di questo tipo di formazione, anche grazie alla scelta di un repertorio accattivante e di qualità. Per gli appassionati spettatori durante il concerto, la possibilità di ascoltare brani originali di repertorio e l’esecuzione di particolari arrangiamenti del repertorio contemporaneo e jazzistico.

}