Castell’Umberto – “Fatti, fatturi e fatazzi” in scena il 25 aprile con gli “Attori Sbarrugati”

castell'umberto Fatti fatturi e fatazziDopo il grande successo ottenuto con “’U zitu marucchinu” andata in scena la scorsa estate e poi in replica ad ottobre (nell’ambito della festa di San Francesco), la compagnia teatrale “Attori Sbarrugati” di Castell’Umberto ritorna in scena portando uno dei capolavori di Pino Giambrone, “Fatti, fatturi e fatazzi”, commedia comica in tre atti nel dialetto siciliano, per la regia di Sara Catania. Credenze popolari, pratiche rituali, superstizioni fondate su presupposti magici ed emotivi non razionali e la fede religiosa professata, in contrapposizione, hanno trovato terreno fertile negli ambienti siciliani, culturalmente arretrati e non, sino al punto da fondersi in un complesso di cognizioni, organicamente elaborati e disposti, sfociando in un’attività filosofica, redditizia per la cultura di alcuni “eletti”.

Uno di questi “eletti” è ” Don Vicenzu ‘u magu”, l’uomo per sopravvivere deve crearsi delle apparenze, che dall’aspetto semiserio rivelerà ben presto il tono del proprio “lavoro”, con il quale tra una magia e un’altra e, quindi, tra un’offerta e l’altra, riesce a mandare avanti la famiglia.

Credere o meno nell’efficacia delle proprie performance da fattucchiere non è necessario nè per lui, nè per la moglie Anciulina, sua stretta collaboratrice. Sono le storie di gente comune che ricorrono a lui per liberare i propri figli affatturati, fatti che confidando nelle abilità di “Don Vicenzu” nel quale si rivolgono speranzosi. Con non usuale capacità Don Vicenzu riuscirà a risolvere ed ad appianare le cose, facendo apparire il tutto, in merito della propria arte. Ma sarà proprio così?

Dunque, l’appuntamento è per lunedì 25 aprile alle ore 21 presso il Cineforum Comunale di Castell’Umberto.

ATTORI E INTERPRETI

Don Vicenzu u magu – Sebastiano Liuzzo
Anciulina –Carmela Paradiso
Annitta –Giovanna Liprino
Conittu – Salvatore Foti
Don Tanu Caresta – Giuseppe Crascì
Bastianu – Santino Raineri
Donna Filumena Casciotta –Ilenia Caputo
Rosina – Annaelide Catania
Carmela – Emerenziana Sapenza
Sarvaturi – Marco Bonannella
Nunziatina – Alessandra Marzullo
Giuvanni U Gazzusaru – Antonio Catalano
Nina – Carmelita Catania
Cuncittina – Carmen Terribile
Bambini – Giuseppe Franchina; Antonio Franchina; Valeria Cocila; Claudia Galati; Chiara Liuzzo
Aiuto regia a cura di Luca Lo Vercio – Federica Monastra – Antonella Pruiti
Regia di Sara Catania
Con la partecipazione straordinaria di Giuliana Conti Nibali.

      Giovanni Cocila

}