E adesso parliamo del prossimo caldo in arrivo. La rete è piena di articoloni che paventano “vampate” di caldo per le prossime ore. In effetti una nuova rimonta anticiclonica dal continente africano ha già iniziato a far salire il termometro anche sulla nostra isola.
Lo dimostra la mappa allegata, dove vediamo le temperature raggiunte ieri lunedì di Pasqua, con la Tunisia che bolle già e il sud della Sardegna che comincia a risentire gli effetti di questo caldo che avanza. Lo dimostrano anche i 18°C raggiunti oggi e la minima notturna che, coi suoi 13°C attuali malgrado il cielo sereno, è già più alta rispetto a valori toccati nelle notti scorse.
Mercoledì la temperatura salirà ancora per poi raggiungere l’apice nelle giornate di giovedì e venerdì, con valori stimati, per la nostra cittadina, fra i 28° e i 29°C.
Si sfioreranno i 30°C, dunque. Valori tipicamente estivi, ma tuttavia inferiori al forte caldo che ha interessato la nostra zona nei giorni seguenti la domenica delle Palme.
Da sabato i venti di Maestrale faranno ridiscendere precipitosamente la temperatura, ritornando ai valori di oggi e portando con se il peggioramento previsto per il fine settimana, sulla cui portata proveremo ad analizzare i modelli nei prossimi giorni.
Fonte: Brolo Meteo