Sono passate appena poche ore dall’equinozio di primavera che ha sancito il passaggio dal freddo inverno alla mite primavera, che un’altra perturbazione climatica si appresta a posizionarsi sulle nostra regione.
Dopo le belle giornate di sabato e domenica, tipicamente primaverili con temperature nelle ore più calde del giorno ben oltre i 20°C, la Sicilia si appresta a subire una violenta sciroccata nelle prossime ore, già a partire da stasera nei settori occidentali dell’isola.
L’arrivo del ciclone “Gaby” – durante la settimana di Passione – alimenterà forti venti di scirocco tra il Canale di Sicilia e i settori occidentali dell’isola. Poi nella giornata di domani, lo scirocco si scatenerà su tutta l’isola con raffiche impetuose lungo tutta la fascia tirrenica a causa dell’effetto favonio. Il vento soffierà ad oltre 100km/h soprattutto nelle province di Palermo e Messina, intensificandosi nella serata di lunedì tra i monti Nebrodi, la costa tirrenica e le isole Eolie dove si toccheranno i picchi massimi, probabilmente fino a 120km/h.
Oltre a caldo e forte vento – in alcune zone costiere si arriveranno a toccare i 30°C -, arriverà anche molta sabbia del deserto proveniente direttamente dal cuore del Sahara. Poi a metà settimana transiterà un nuovo ciclone che porterà ancora violenti temporali, e da giovedì le temperature tenderanno nuovamente a calare con il ritorno del freddo e della neve sui rilievi.