Piraino – Oggi alle 17 il Comune organizza un incontro per spiegare come diventare correntisti della Banca del Tempo.

Il Comune di Piraino , nell’ambito del  progetto “Concilia Famiglia & Lavoro” cui aderiscono 17 Comuni dei Nebrodi ed ha come Capofila il comune di Capo D’Orlando , organizza un incontro rivolto ad Associazioni, cittadini, famiglie, giovani e pensionati del luogo per spiegare ai propri concittadini come diventare “correntisti” di questo istituto di credito particolare e finalizzato a depositare tempo da scambiare con gli altri e per gli altri.

L’incontro si terrà al Palacultura “Don Puglisi” di Gliaca mercoledì 16 marzo ore 17:00.

Ricordiamo che la “Banca del Tempo” è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita – cioè crediti e prestiti di tempo – effettuati dagli aderenti/soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati. Dei soldi non c’è traccia. Chiunque potrà mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo è un potenziale socio correntista della Banca.
Lo scambio è alla pari: un’ora contro un’ora e non vi sono differenze tra professionisti e non, tra qualificati e non. L’unità di misura è il tempo. I servizi che si possono scambiare sono i più disparati: giardinaggio, tinteggiatura, idraulica, assistenza per i compiti e tanti altri.

Il meccanismo è semplice: chi sa fare una cosa si mette a disposizione, così potrà richiedere a sua volta, ad un altro iscritto, il servizio-tempo desiderato.
Chi si iscrive alla Banca del Tempo definisce le prestazioni che intende offrire.
Ad ogni iscritto viene intestato un conto corrente in Tempo, nel quale verranno registrate le ore addebitate ed accreditate, con l’impegno di movimentare il conto sia in un senso che nell’altro.
Unico impegno è quello di tendere al pareggio: non sono positive né le posizioni troppo a credito, né quelle troppo a debito, perchè indicano che non vi è scambio!
La Banca del Tempo non è una “agenziatuttofare”, anche se la prima azione visibile è quella della ricerca di soluzione a qualche piccola necessità contingente.

Di fatto, attraverso lo scambio, facendo “qualcosa per” si finisce per “fare qualcosa con”, questo è l’aspetto relazionale e conviviale che prevale pur rimanendo estremamente importante l’aspetto funzionale.
Ed infine, la Banca del Tempo vuole essere un luogo nel quale si sviluppa la fiducia nei confronti del prossimo, perché attraverso la conoscenza degli altri (nelle riunioni periodiche, nei progetti comuni, negli scambi, nelle attività conviviali,..) si superano le diffidenze nei confronti di chi non si conosce e si dà vita a nuove amicizie.

Il servizio è gestito attraverso il portale web dedicato www.bancadeltemponebrodi.it, che prevede, alla sezione “Accedi”, la possibilità di registrarsi per diventare correntista/socio della banca del tempo.
Chi si registra sarà contattato, dal referente del progetto, per un colloquio conoscitivo.

 

}