La statale 116 Capo d Orlando Randazzo è interrotta nel tratto Castell Umberto- Ucria, (il servizio di mobilità stradale dell’Anas, infatti, segnala che è chiuso al transito, in entrambe le direzioni, il tratto di S.S. 116 Randazzo – Capo d’Orlando compreso tra Ucria (Km. 33,5) e Castell’Umberto (Km. 45,9), a causa di uno smottamento al km 41+300) nel territorio del comune di Sinagra da tre frane.
Nel tratto compreso tra le località Bacina e Santa Lucia è venuto giù un intero costone. Un automobilista avrebbe addirittura assistito al crollo scampando solo per qualche curva. Perché il territorio scivola a valle per qualche pioggia in altri tempi normale? Il comune sentire di chi abita la zona è chiaro:- canali di scolo non puliti o franati e mai ripristinati, incendi che specie in passato hanno distrutto la vegetazione, abbandono dei noccioleti falcidiati dalla crisi del mercato, dell abbandono e dei controlli a volte tutti da controllare.
A questo si aggiunge il poco sostegno che manca a chi “eroicamente” insiste nel volete coltivate comunque sottocosto. Frane e interruzioni che non sono quindi solo momentanee interruzioni della circolazione ma la prova dell’ agonia di un un territorio che muore nell’ indifferenza di chi lo dovrebbe tutelare.