Brolo – Undici gli appuntamenti in programma, per “Salute Bene Comune”

prevenzione 2016 brolo salute comune (1)
Si parte il 26 febbraio. Undici appuntamenti che compongono il programma curato dall’assessore alle politiche sociale Marisa Briguglio, che confortata dal risultato, splendido, della prima edizione ne vuole bissare il successo. Tutto il programma. Dal 26 gennaio ci si più prenotare per la prevenzione odontoiatrica pediatrica curata dalla dottoressa Mirian Conti Nibali.
Quindi a Brolo si riparte.
Già pronto i calendario dei prossimi 11 appuntamenti dedicati alla prevenzione.
Coinvolti in questa seconda edizioni due associazioni, l’Avis di Sant’Angelo di Brolo, e la “Vivere la Speranza – Paola Fricano”di Brolo  per quanto concerne la prevenzione del tumore al seno, e poi tanti specialisti come le dottoresse  Miriam Conti Nibali , Vincenza  Sicilia,  Elisabetta Morini, Francesca Sinagra, Maria Briguglio ed ancora i medici Roberto Santoro, Alessandro Scalia e  Domenico Rizzo, che – tutti – gratuitamente effettueranno visite, controlli e screening di prevenzione.
Marisa BriguglioSoddisfatta l’assessore Briguglio, che ha affermato “La letteratura medica mondiale ha ormai sancito che il primo punto di una corretta condotta terapeutica è la prevenzione, in quanto essa porta spesso ad una diagnosi precoce delle patologie che affiggono l’umanità con il risultato di una risoluzione, il più delle volte positiva, da un punto di vista prognostico” – aggiungendo “Il Comune di Brolo sensibile alle problematiche socio-sanitarie della Collettività, ha rinnovato anche per il 2016, il progetto “Brolo – Salute Bene Comune che è ottimizzato dall’assessorato che mi è stato affidato, mi auguro che i risultati siano positivi come quelli della prima edizione e ringrazio già da ora i medici che si sono prestati gratuitamente in quello che considero un’azione di grande e prezioso volontariato sociale e civile”.
Infatti nei vari  appuntamenti tutti gli specialisti volontari  offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire uno screening di malattie molto diffuse in favore della cittadinanzaBasta prenotarsi.

I controlli di norma verranno eseguiti nei giorni prestabiliti presso la sala multimediale “Rita Atria”.

Eventuali variazioni di date e di luogo saranno comunicate a chi si è prenotato.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Marisa Briguglio al 331 3967111 dalle 10,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì.

Le prenotazioni si potranno effettuare e si accetteranno a partire da trenta giorni prima dell’evento, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per il mese in rosa per prenotarsi lo si deve fare direttamente presso l’associazione “Vivere La Speranza– Paola Fricano”

IL PROGRAMMA DEI CONTROLLI

26 Febbraio – venerdì  

PREVENZIONE ODONTOATRICA NELL’ETA’ PEDIATRICA – bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

 Dott.ssa Miriam Conti Nibali

5 Marzo – sabato

PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE – donne dai 30 in su

Dott.ssa Vincenza Sicilia

10 Aprile – domenica

PREVENZIONE DEL CAVO ORALE E LARINGE – uomini e donne dai 20 in su

Dott. Roberto Santoro

16  Aprile – sabato

PREVENZIONE E CURA DEL PIEDE – uomini e donne dai 4 fino ai 70 anni

Dott. Alessandro Scalia

13  Maggio – venerdì

GIORNATA PER LA  PREVENZIONE DELLE  PATOLIGIE TIROIDEE – uomini e donne dai 20 in su

Dott.ssa Elisabetta Morini

6  Giugno – lunedì

PREVENZIONE E CURA DEL RESPIRO  – uomini e donne dai 20 in su

Dott.ssa Francesca Sinagra

11 Giugno – sabato

GIORNATA DONAZIONE SANGUE – a cura dell’AVIS Sant’Angelo di Brolo

27 Agosto –  sabato   

GIORNATA DONAZIONE SANGUE –  a cura dell’AVIS Sant’Angelo di Brolo

1  Ottobre – sabato

PREVENZIONE DELLA VISTA: DIAGNOSI PRECOCE DEL CHERATOCONO  – Per uomini e donne dai 10 anni ai 35 anni

Dott.ssa Maria Briguglio

Dott. Domenico Rizzo

Ottobre

PREVENZIONE TUMORE AL SENO

Ottobre in rosa  a cura Associazione Vivere La Speranza Onlus – Paola Fricano. Tel. 0941.567676 (lasciare messaggio in segreteria) oppure contattare il sig. De Simone 3200779286

12 Novembre –  sabato 

GIORNATA DONAZIONE SANGUE  a cura dell’AVIS Sant’Angelo di Brolo

Tornando sui risultati dello scorso anno, citati dall’assessore Marisa Briguglio, è opportuno dopo aver rammentato che “Brolo Salute Comune”, è stato un progetto mirante alla prevenzione, voluto oltre che da Marisa Briguglio anche dal consigliere comunale di maggioranza Vincenzo Princiotta, che sono state effettuati oltre mille controlli.

Un’iniziativa dal grande valore medico, basti pensare che durante i controlli del “rischio vascolare” – tra gli ultimi appuntamenti della prima edizione, racconta l’assessore – si è anche registrato, vista una fibrillazione “importante” in atto, il ricovero di un “giovane” anziano che sconosceva il “suo” problema.  Poi il caso si è normalizzato, ma questa pè stato, qualora se ne dovesse ancora parlare, la prova provata di quanto sia importante la prevenzione.

}