Castell’Umberto – Arrivano per il consolidamento della contrada Sfaranda 2.200.000,00 euro. Il Comune umbertino infatti ha avuto approvati ben tre progetti di spessore con i fondi della Misura Patto per il Sud. Si interverrà nella zona a rischio idrogeologico R,4 sempre a Sfaranda e nei versanti piazzale Case Calà Lesina e Manera -Favara.
Si aggiunge così un altro importante tassello per mettere in sicurezza la popolosa contrada che nel 2010 fu interessata da un vasto movimento franoso che non solo costrinse alcune famiglie ad abbandonare le case e distrusse, tra l’altro, anche la chiesa e il plesso scolastico gravemente lesionate.
Anche se importanti i finanziamenti non sono del tutto sufficienti e, “in cantiere” ci sono altri due progetti per quattro milioni di euro circa non ancora esecutivi. “Abbiamo avuto un importante risultato – ha detto il vice sindaco Gaetano Conti Nibali- che è del luogo così come gli assessori Valeria Imbrogio e Giuseppe Pruiti, che auspicano che presto possano diventare esecutivi i progetti definitivi.
Enzo Caputo