Due giorni fa, durante il suo viaggio in Africa, Papa Francesco ha di fatto dato inizio all’anno Giubilare della Misericordia con l’apertura della Porta Santa della cattedrale di Bangui in Centrafrica, anche se l’anno Giubilare avrà inizio ufficialmente l’8 dicembre con l’apertura della Porta Santa a San Pietro in Vaticano.
Tuttavia la grande novità del Giubileo straordinario della Misericordia è che l’apertura della Porta Santa (o della Misericordia) avverrà non solo a Roma, ma in ogni Diocesi (Cattedrale e Santuari significativi). Il Papa, infatti ha disposto che in S. Pietro l’apertura della Porta Santa avvenga l’8 Dicembre e nella altre Basiliche e Diocesi la III domenica di Avvento (13 Dicembre).
Nella nostra Diocesi di Patti l’apertura della Porta Santa avverrà il pomeriggio del 12 Dicembre nella Concattedrale SS. Martiri del XX secolo. Seguiranno sei celebrazioni giubilari nei Vicariati, tra le quali spicca quella del 18 dicembre a Gliaca di Piraino, che si concluderanno con la celebrazione dell’apertura della Porta Santa nel Santuario di Tindari.
Di seguito riportiamo il programma:
PROGRAMMA
12 Dicembre, Patti, Concattedrale SS. Martiri, h. 15.30
Celebrazione dell’apertura della Porta Santa
14 Dicembre, Mistretta, h. 16.30
Celebrazione giubilare per il Vicariato di S. Stefano di Camastra
15 Dicembre, S. Agata di Militello, h. 16.00
Celebrazione giubilare per il Vicariato di S. Agata di Militello
16 Dicembre, Rocca di Capri Leone, h. 15.30
Celebrazione giubilare per il Vicariato di Rocca di Capri Leone
17 Dicembre, San Salvatore di Fitalia, h. 16.00
Celebrazione giubilare per il Vicariato di Capo d’Orlando