Gioiosa Marea – La piccola grande Greta Cacciolo in finale allo Zecchino d’Oro

cacciolo-greta-1150x748

L’hanno sostenuta in tanti votandola dal sito internet dello Zecchino d’Oro e dai social network, colpiti dal suo tenero sorriso e dalle doti canore eccellenti.

Lei è Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea e da ieri pomeriggio è una finalista della 58esima edizione dello Zecchino d’Oro.

L’avventura di Greta all’interno dello storico programma di Rai 1 è iniziata parecchi mesi fa con la sua candidatura per esibirsi all’Antoniano di Bologna, le selezioni, la scelta e un percorso che l’ha vista arrivare agli studi Rai seguita da tutto il calore della sua Gioiosa, da Piraino, che è il paese dei nonni e del papà e dei comuni limitrofi. Greta si è esibita, durante le prime due giornate di competizione canora allo Zecchino d’Oro, con il pezzo frizzante e orecchiabile “Prendi un’emozione”, un inno al riconoscere le proprie emozioni, chiamandole per nome, con spontaneità e consapevolezza e con quel pizzico di pura innocenza che solo i bambini riescono ad avere.

Greta è stata la più votata dal pubblico e la sua esibizione ha letteralmente coinvolto tutto lo studio dell’Antoniano di Bologna con grande soddisfazione dell’autore del pezzo, Ludovico Saccol. La piccola Greta Cacciolo si esibirà durante la finalissima in programma sabato 21 all’Antoniano di Bologna.

Le canzoni scelte, oltre “Prendi un’emozione”, sono l’egiziana “Tutancamon” cantata da Giuditta Meawad, 9 anni, che vive a Roma e “Resterà con te” di Federica Guarino, 8 anni, di Molfetta. I brani sono stati scelti in diretta tv su Rai 1 durante la seconda giornata della rassegna presentata dall’ex Grande Fratello Flavio Montrucchio e da Cristel Carrisi, coppia giovane e inedita per la rassegna canora.

Caterina Scaffidi

}