Chi non ha mai ascoltato almeno una volta la leggenda di San Martino che tagliò il suo mantello di lana in due e ne diede la metà al povero vagabondo? Dopo quel nobile gesto il sole spuntò e iniziò a scaldare come fosse estate.
Per questo motivo, si chiama “estate di San Martino” quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite.
In effetti la tradizione vuole che il giorno di San Martino (11 novembre) è quasi ogni anno una bella giornata di sole. Una tradizione che risale a tempi antichissimi, diffusa in tutta Europa ed anche oltreoceano.
Ed anche quest’anno questa tradizione con ogni probabilità si ripeterà e non solo ma durerà per almeno dieci giorni assicurandoci giornate ricche di sole.
Ad affermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega che «l’anticiclone subtropicale pomperà aria insolitamente calda per giorni su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni e fino a metà mese dunque durante il giorno si potrà stare anche a maniche corte.
Da nord a sud, novembre farà, infatti, registrare temperature con massime anche oltre i 20-21 gradi e punte di 25 gradi per la Sicilia e faremo i conti con un caldo anomalo come accade nel mese di agosto, e tempo secco e siccitoso. Il tempo rimarrà stabile almeno per altri 10 giorni, piccoli segnali invernali giungeranno solo a fine mese quando le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone subtropicale per riportare aria più fresca su tutta la penisola”.