«La Sicilia deve sanare il gap con le altre regioni anche nel tempo pieno scolastico, gli strumenti possono essere reperiti attraverso il Por fse 2014-2020, e c’è la mia ferma volontà di elaborare un apposito disegno di legge . Per questo abbiamo già avviato contatti con l’Usr Sicilia per la convocazione di tavoli di confronto sull’argomento».
Lo afferma l’ Assessore Regionale all’ Istruzione e formazione Professionale Mariella Lo Bello che specifica che alle riunioni, che dovranno tenersi anche negli uffici provinciali di riferimento, prenderanno parte gli istituti scolastici , e le associazioni maggiormente rappresentative delle famiglie degli alunni.
«Vogliamo in questo modo – continua Lo Bello – acquisire elementi al fine di raccogliere e selezionare le attività e le iniziative formative ed educative che possano essere proficuamente impartite nelle scuole siciliane in orari pomeridiani rispetto a quelli ordinari mattutini».
«Lo scopo – prosegue – è quello di addivenire alla stesura di un apposito documento programmatico contenente le idee e i progetti utili a supporto della formulazione di appositi disegni di legge, provvedimenti o atti di indirizzo per la concreta implementazione del tempo pieno delle scuole». «Ho anche indirizzato un’apposita nota – conclude – al Dipartimento della Istruzione e Formazione Professionale affinchè, come autorità di gestione del Fse 2014-2020 presti il proprio supporto programmatico ed amministrativo-gestionale».