Lo speciale “L’Approfondimento” di giovedi sera su Onda Tv, parlerà del grande successo della manifestazione “Ottobrando” che ogni domenica porta migliaia di persone nel paesino nebroideo, guidato dall’ottimo sindaco Nello Marzullo.
Orari “Speciale L’Approndimento”
– Canale 85 Dgt e www.ondatv.it, giovedi ore 22.05 – venerdi ore 12.05 e 16.05;
– Canale 618 Dgt, stessa programmazione spostata di un ora avanti.
Il comunicato dell’ammnistrazione del Sindaco Marzullo, che coglie il primo successo di Ottobrando 2015.
Propiziata da condizioni climatiche favorevoli la prima domenica del c.m. di ottobre ha fatto registrare ottime presenze di visitatori a Floresta che hanno avuto modo di apprezzare le bellezze naturalistiche del territorio e sapori che solo Ottobrando sa regalare. Perfette le coreografie dell’organizzazione con la Fanfara dei Bersaglieri e gruppi di animazione di strada che hanno saputo allietare e rendere gradevole la permanenza fino a tarda sera nei vicoli del pittoresco centro storico.
Notevole interesse ha pure suscitato la mostra “Insecta” allestita negli splenditi locali dell’aristocratico palazzo Landro-Scalisi ove famiglie e, soprattutto, i bambini hanno potuto ammirare la ricca collezione di insetti provenienti dalle aree più remote del pianeta.
Come è stato preannunciato dal Sindaco Marzullo, che non nasconde soddisfazione per il risultato conseguito, il tema di “Ottobrando 2015” è quello che vede l’ambiente al centro di ogni evento e, ovviamente, il cibo in armonia con i principi di Expo. Non a caso la prima giornata della manifestazione è stata dedicata a una varietà agraria tipica e, per certi versi esclusiva, del territorio di Floresta. I “Vasola a crucchittu”. Il prodotto, sapientemente cucinato secondo metodi della tradizione locale, è stato particolarmente apprezzato.
La seconda domenica riserverà importanti novità sia per aspetti di natura organizzativa sia dal punto di vista enogastronomico tenuto conto del tema della giornata che vedrà protagonista il suino nero, prodotto di eccelenza dei monti Nebrodi. La vetrina di “Ottobrando”, consolidato e riconosciuto punto di riferimento del comprensorio dei nebrodi per la promozione del territorio, offrirà ai visitatori, in aggiunta alle iniziative di natura ricreativa, anche importati spunti di approfondimento sullo stato della natura nell’unione europea nel seminario previsto per mercoledì 7 ottobre p.v. organizzato dall’Ordine degli Ingegnieri di Messina nel contesto dell’iniziativa “La Sicilia e rete natura 2000”.