Piraino – Un due Torri super, a quota 7, si gode la vetta della classifica

DUE TORRI 2 AVERSA NORMANNA 0

DUE TORRI (3-4-1-2): Ingrassia, Acquaviva, Postorino, Pitarresi, Cassaro, Tricamo, D’Amico, Calafiore, Petrullo, Cicirello (1′ st Giacobbe), Genovese. A disp.: Paterniti, Cardaci, Akuku, Ricciardello, Marino, Khoris. All.: Venuto.

AVERSA NORMANNA (4-3-3): Lombardo, Del Prete, Calvanese, Finizio, Bosco, Porcaro, Romano (8′ st Diallo), Di Prisco (34 pt Marzano), Maggio, Franco, D’Ursi (25′ st Marciano). A disp.: Granatà, Amitrano, Guastamacchia, Scuotto, Guillari, Russo. All.: Chianese.

Arbitro: Valerio Maranesi della sezione di Ciampino, coadiuvato da Luigi Runza di Siracusa e Martina Bovini di Ragusa.

Reti: 2′ st rig. Pitarresi, 43′ st Genovese.

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: Giacobbe (DT), Porcaro, Del Prete, Lombardo e Finizio (A). Espulsi: Nessuno. Rec.: 1′ pt; 3′ st. Angoli 7-2.

festeggiamenti due tori dopo il goalAnche il Dio Eolo è con il Due Torri che resiste nella prima parte controvento ad una solida Aversa Normanna, capace, però, di impensierire solo una volta Ingrassia su indecisione di D’Amico, e poi si scatena nella ripresa sotto spinta delle folate che hanno imperversato a tratti all’Enzo Vasi dominando in lungo e largo un avversario giunto imbattuto e deciso a continuare la serie positiva. Chapeau davanti al team biancorosso che il suo condottiero Antonio Venuto ha disegnato a sua immagine e somiglianza, un gruppo coeso senza superstar dove ognuno mette il suo mattoncino.

Dopo l’ottava strabilainte posizione della scorsa stagione i pirainesi sono partiti alla grande e con la seconda vittoria di fila assaporano la vetta ex-aequo della classifica del girone I con altre 5 compagini ma con la sola Vibonese ad aver riposato al pari del Due Torri che sopravanza i calabresi per la miglior differenza reti. “Piano con i sogni, noi dobbiamo solo salvarci e questi punti sono prezioso fieno in cascina per questo obiettivo” ammonisce Venuto in versione pompiere sapendo che i suoi volano sulle ali dell’entusiasmo che certamente il tecnico di Villafranca Tirrena non vuol frenare anche se già pensa alla delicata trasferta contro l’altalenante Sarnese. Per la cronaca arginato senza affanni l’avvio campano il Due Torri parte lancia in resta nella seconda frazione e con Pitarresi passa in vantaggio dal dischetto per un rigore assegnato dopo un fallo netto subito dal bravo Genovese.

La sfida tra under, 6 tra i locali e ben 7 negli ospiti, prosegue con l’Aversa in versione sbilanciata con un 4-2-4 che presta il fianco al contropiede dei pirainesi, nel frattempo passati allo schema 3-4-3. Le occasioni fioccano ma il match si chiude quasi allo scadere quando il baby Genovese va fino in fondo a firmare il 2-0 che manda in Paradiso i padroni di casa, con l’unica nota stonata di un pubblico che non riesce a riempire le tribune del Vasi come la squadra meriterebbe. Nel frattempo dal mercato sono arrivati tre juniores, il portiere La Manna, ex Pro Mende, il difensore Francesco Sciotto e l’attaccante Anthony Scarbaci. Questi ultimi due sono stati prelevati dall’A.C.R. Messina con la formula del prestito annuale. Sciotto, nato a Messina il 22 aprile del 1997, è un difensore centrale moderno, esplosivo e forte fisicamente.

Cresciuto nella G.I.F.R.A. Milazzo, ha attirato ben presto le attenzioni dell’A.C.R. Messina ed è stato acquistato dal club giallorosso a titolo definitivo. Quest’anno ha svolto l’intera preparazione con il team peloritano agli ordini del tecnico Arturo Di Napoli, prendendo parte agli incontri amichevoli. Fa della velocità, dell’esplosività, della forza fisica e del colpo di testa i suoi punti di forza, attenzionati anche dalla nazionale under 18 di categoria. Scarbaci, nato a Patti il 29 giugno del 1997 e cresciuto nella locale Nuova Rinascita, è un esterno offensivo in grado di giocare anche come seconda punta. Estremamente valido tecnicamente, abile nel dribbling e molto veloce, è un calciatore dotato di un buon senso del gol e di un grande spirito di sacrificio. Anche per lui, la scorsa stagione, diverse convocazioni in prima squadra.

Seconda vittoria stagionale per il Due Torri, terzo risultato utile consecutivo, 7 punti in graduatoria nel Girone I del campionato nazionale di Serie D, una gara in meno, 6 gol fatti e appena una rete subita. Anche contro l’Aversa il Due Torri non delude i propri tifosi e vince con il secco risultato di 2-0, superando una compagine blasonata e Ottima prestazione degli uomini dell’esperto tecnico messinese Antonio Venuto, in vetta alla classifica assieme a Palmese, Vibonese, Cavese, Marsala e Leonfortese. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, con il Due Torri che, nonostante l’assenza del capitano Santo Matinella, chiude alla perfezione ogni spazio agli avversari.

Claudio Argiri

}