Il Rocca conferma tutto il buono presentato in questo inizio di stagione, anzi evidenzia uno stato di costante miglioramento di condizione e convinzione. Con un secco 4-0 supera il Modica nella prima partita casalinga del torneo di Eccellenza, una prova di forza contro un avversario al dire il vero timido e un pò spuntato in avanti.
Il monologo del Rocca si concretizza in un invidiabile equilibrio tattico, impreziosito dalle belle giocate di Lima e Lucarelli nella mediana. Dopo le azioni pericolose e le palle gol, la più nitida di testa proprio di Lucarelli, la zampata vincente arriva da D’Anna al ’22. Una pennellata su punizione che supera il portiere Campo sul primo palo.
Il faro di centrocampo che illumina tutta la gara, che adesso è in discesa. Superata la mezz’ora comincia lo show di Santino Biondo. Sulla fascia è imprendile e ci vuole la triplice marcatura per fermarlo, spesso con le maniere cattive. Nulla può tutta la difesa, quando prende palla a metà campo e supera in scioltezza, come birilli, tutti gli avversari, portiere compreso, per depositare in rete il 2-0. Un capolavoro personale per un giocatore con almeno due marce in più su tutti gli avversari.
Il Modica non reagisce e si limita a qualche imbucata centrale per i due attaccanti Corso e Costa, spesso pescati in offside. La ripresa si svolge sullo stesso tema del primo tempo. Schepisi servito in vertice ha la palla per il 3-0, ma il tiro è troppo timido per evitare il salvataggio quasi sulla linea di porta di Puglisi. La gara scivola via senza troppi sussulti, sin quando al ’30 Longo serve d’esterno Biondo che con freddezza supera per la seconda volta il portiere e firma la personale doppietta.
Il finale di gara serve a qualche cambio e per il 4-0 con il calcio d’angolo orchestrato da D’Anna perfetto a servire sulla testa di Russo il tocco che mette il finale sulla partita. Ottima prestazione del Rocca, attento e concentrato, su un avversario che torna a casa con pochi rimpianti.