Dopo l’ottimo avvio di ieri sera, dove i protagonisti sono stati i “Salumi, formaggi e miele”, ma anche salse, marmellate e confetture, per scoprire i più intriganti abbinamenti tra dolce, piccante e salato.Ovviaemnte, non sono mancati i noti prodotti del Murgo: dal primo, al pane, al cannolo, tutti realizzati in onore della maschera tipica gioiosana.
La serata, con la presenza di numerosi residenti e turisti è stata caratterizzata da musiche e danze della tradizione siciliana grazie ad uno dei gruppi folkloristici più longevi di Sicilia: Il Meliuso.
Invece stasera, sabato, sarà di scena il “Re gelato”, rigorosamente artigianale, fiore all’occhiello della produzione tipica di Gioiosa Marea. I maestri gelatieri proporranno una variegata scelta tra oltre cento gusti, da quelli classici a quelli più innovativi, tutti prodotti secondo la ricetta tradizionale e con ingredienti naturali di prima scelta. E dopo aver degustato il fresco gelato, a scaldare l’atmosfera saranno i giovani animatori del Capo Skino Park Hotel con la “Chitarrata Show”.
Mentre domani, domenica, tornano in scena i “I grani antichi e i cereali dei Nebrodi: dalla pizza alla birra”, con delle interessanti degustazioni a tema caratterizzate da un impiego innovativo dei grani tradizionali.
Il gran finale di Gioiosa Gustosa sarà seguito e trasmesso in diretta da Radio Italia Anni 60: con gli speaker conosceremo meglio i prodotti e gli espositori, mentre i dj animeranno la serata con le migliori selezioni musicali dagli anni ’60 ai giorni nostri, regalando emozioni e intrattenimento per tutti i gusti.
In tutto questo, non mancheranno le prelibatezze del cibo da strada e della rosticceria, dai tradizionali arancini messinesi al palermitano “pane e panelle”, le incantevoli creazioni dei maestri pasticceri e i formidabili piatti a base di pesce dei ristoratori gioiosani.
Per la gioia degli occhi e, soprattutto, del palato. Gioiosa Gustosa, un appuntamento da non perdere.