Floresta – Da oggi a domenica la tradizionale festa della patrona S.Anna

Da oggi avranno inizio a Floresta le celebrazioni della patrona S.Anna che culmineranno giorno 26 nel tradizionale bagno di folla che caratterizza la giornata conclusiva della kermesse religiosa che inaugura il nutrito programma di iniziative a carattere culturale e ricreativo che preludono a ottobrando 2015.

L’Amministrazione Comunale del Sindaco Marzullo è già in fermento per accogliere i rappresentanti delle amministrazioni dei Nebrodi le cui delegazioni si preannunciano straordinariamente nutrite. Il programma della festa, frutto della collaborazione tra il comitato S.Anna, l’Amministrazione Comunale ed il parroco don Franco Camuti, non deluderà, come di consueto le migliaia di persone che ogni anno rinnovano con la padrona di Floresta un radicato sodalizio di fede.

La statua della madre S. Anna, portata in processione a spalla dai florestani devoti ed anche dai numerosi fedeli di altri comuni, percorrerà tutte le strade del paese fino al tardo pomeriggio quando rientrerà nella chiesa madre percorrendo di corsa un tratto della Via Umberto. Subito dopo avrà luogo la pittoresca asta con la vendita di prodotti tipici, e tra questi le famose provole florestane, proposti da abili banditori.

Sono già iniziati i preparativi per accogliere le persone provenienti da tutto il comprensorio dei Nebrodi con importanti novità anche nelle luminarie che già decorano le tipiche vie del paese ove troveranno posto anche le ditte provenienti da tutta la Sicilia per commercializzare prodotti tipici regionali che animeranno uno dei mercati più caratteristici del territorio per la presenza di venditori di attrezzi e materiali tipici della ruralità siciliana.

Anche la festa della patrona rappresenta un valido esempio di collaborazione tra le diverse anime del territorio che, opportunamente sostenute da un’amministrazione lungimirante stanno contribuendo a cambiare il volto di un piccolo centro dell’interno divenuto oggi riferimento per capacità organizzativa e marcheting promozionale.

Grande attesa vi è anche per lo spettacolo musicale che concluderà le manifestazioni di giorno 26 che non deluderà di certo le aspettative, restando fedelmente ancorato alla tradizione di nomi celebri del panorama musicale italiano che negli anni precedenti si sono esibiti a Floresta. Quest’anno è la volta di Ron, apprezzato cantautore da giovani e meno giovani neofiti della musica.

}