Torna di attualità e non potrebbe essere diversamente la questione abusivismo edilizio, che in una prima fase ha coinvolto oltre 130 proprietari di case, che sono stati raggiunti dai provvedimenti ormai diversi mesi fa.
Il movimento politico Cambia-Menti unitamente a tanti singoli cittadini ci ha interpellato in questi ultimi giorni e, con noi, riteniamo intenda sollecitare l’intero Consiglio Comunale, in merito alla delicata questione dei provvedimenti adottati a partire dallo scorso mese di gennaio e riguardanti l’abusivismo edilizio.
Nel corso di questi mesi, a dire il vero, sulla delicata vicenda si sono levate tante voci ma sino ad oggi le uniche che non si sono sentite pubblicamente sono quelle più pertinenti, ovvero quella del Sindaco, pur avendo espressamente dichiarato che avrebbe promosso un pubblico incontro sul tema e di conseguenza, quella dell’Ufficio Tecnico.
Riteniamo che in considerazione dell’iter amministrativo ancora in essere, l’indizione di un Consiglio Comunale “aperto” alla partecipazione dei cittadini interessati, alla presenza del Sindaco e del Funzionario dell’Ufficio Tecnico, sia ancora più che mai attuale.
Sarebbe l’occasione per prospettare con chiarezza a cosa si va realisticamente incontro e per l’Ufficio rappresenterebbe il modo di interloquire simultaneamente con tutti gli interessati con ovvio risparmio di tempo e risorse, ponendo un freno tanto a infondate supposizioni, quanto a interessate strumentalizzazioni.
Concordiamo, quindi con Cambia-Menti, sulla opportunità di convocare un Consiglio Comunale aperto, in quanto rappresenta l’occasione per prendere istruttivo contatto su una tematica complessa sulla quale i Consiglieri Comunali prima o poi saranno chiamati probabilmente a pronunciarsi in seduta istituzionale.
Per tali ragioni riteniamo che il Presidente del Consiglio vorrà accogliere la richiesta avanzata dal nostro Gruppo e procedere alla convocazione del civico consesso secondo le modalità descritte.
Gruppo di minoranza consiliare “Per Brolo”