L’assessore comunale Debora Celi: “L’amministrazione vuole farsi strumento d’informazione”
Si svolgerà dopodomani, sabato 13 giugno, alle ore 17,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena l’incontro Medico-Cittadini su “Chirurgia Laparoscopica e robotica nei tumori del colon e del retto”. All’appuntamento interverranno il Dottor Gianandrea Baldazzi, Direttore del Dipartimento Chirurgia Generale del Policlinico Abano Terme (Padova), ed il Dottor Piero Orteca, giornalista che parlerà del “modello sperimentale di integrazione tra pubblico e privato in sanità”.
A moderare l’incontro sarà il Professore Aldo Espro, Direttore Sanitario della Clinica Diaz di Abano Terme. All’organizzazione hanno contribuito il Comune di Villafranca Tirrena, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, la “Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche”, il Policlinico di Abano Terme e la Pro Loco di Villafranca Tirrena.
“Negli ultimi anni stiamo assistendo – spiega l’assessore comunale Debora Celi, promotrice dell’evento – al continuo sviluppo di gravi problematiche legate alla salute. Spesso però esse sono accompagnate dalla mancanza della necessaria informazione e conoscenza per poterle affrontare in modo adeguato”. Proprio per questo motivo l’amministrazione villafranchese intende avvicinare i propri cittadini offrendo l’opportunità di avere le maggiori informazioni possibili.
“Attraverso l’organizzazione di convegni medici monotematici – continua l’assessore Celi – il nostro Comune vuole farsi “strumento” per il cittadino, con l’intenzione di porsi come interlocutore tra medico e paziente per promuovere la salute ed il benessere utilizzando un linguaggio semplice, comprensibile e diretto”.
A margine dell’incontro, inoltre, sarà possibile visitare, grazie alla guida della Pro Loco, i locali del “Museo di Storia della Medicina”. Inaugurato nel 2004 dopo una convenzione stipulata fra l’Amministrazione Comunale e il Dottore Paolo Badessa, il piccolo museo raccoglie circa 200 reperti di alto valore scientifico, databili fra la fine del ‘700 e il 1940.