Si sono chiuse a quota 84 le adesioni al secondo Rally Torri Saracene, la gara del 28 e 29 marzo organizzata dalla Scuderia CST Sport di Gioiosa Marea. Il rally, considerato un sempre più efficace mezzo di promozione dell’affascinante territorio che dal mar Tirreno si spinge fino all’entroterra sui monti Nebrodi, sarà la prova d’apertura stagionale del Trofeo Nazionale Rally 6a Zona (Sicilia) e del Campionato regionale della specialità.
L’indiscusso fascino dei luoghi che la gara attraversa e la selettività del percorso di gara sono tra gli elementi di maggiore attrazione per i piloti che da sempre hanno mostrato incondizionata preferenza per le strade nebroidee che ben si prestano allo spettacolo ed agli alti numeri di guida. Assortite tutte le categorie, con un alto numero di vetture ed equipaggi candidati ai vertici della classifica. Due le Citroen DS 3 R5, la nuova classe regina dei rally, dove svettano il nome di Max Beltrami, navigato da Vittorio Sala, equipaggio svizzero del Team Messeri con auto della D-Max Racing, che vinsero con la Citroen Xsara la Ronde di Gioiosa del 2012; il giovanissimo palermitano Marco Pollara che sarà navigato dal locale due volte campione italiano rally Giuseppe Princiotto sulla DS 3 made in Procar per i colori della scuderia organizzatrice.
Tra le sempre potenti Super 2000, riflettori puntati sull’idolo di casa Carmelo Molica, il portacolori CST su Abarth Grande Punto affiancato da Tino Pintaudi; altra Peugeot 207 per il messinese della Phoenix Giovanni Celesti che sarà navigato dal cefaludese Marco Pollicino e per il driver di casa Carmelo Mondello con Gaetano Caputo alle note. Due le 4×4 turbo di classe R4, la Mitsubishi Lancer del corleonese della Scuderia Ateneo Renato Di Miceli e la Subaru Impreza del calatino Maurizio Ciffo che avrà al suo fianco Massimo Cambria. Altra “Mitsu” in versione gruppo N per l’equipaggio messinese formato da Angelo Di Dio e Giovanni Vinci. Quattro le super 1600 iscritte, ad iniziare dalla Renault Clio di Salvatore e Claudia Armaleo, papà e figlia, portacolori Sunbeam Motorsport; stessa vettura per il giovane palermitano dell’Island Motorsport Alessio Profeta e per il messinese Giuseppe Messina mentrer il peloritano della Messina Racing Team Giuseppe Alioto sarà su Fiat Punto. Pattuglia agguerrita anche di Renault New Clio R3, dove svettano nomi di esperti driver come il madonita Filippo Vara, il pilota di Alcamo Pierluigi Trupiano, il romano Oscar Sorci ed il ragusano Giuseppe Leggio. Anche dal Gruppo A arrivano garanzie di alto agonismo in particolare dalla classe 2000, dove sulle Renault Clio Williams ci sono tra gli altri Antonio Segreto, Giuseppe Schepisi e Andrea Cariolo.
La 1600 del Gruppo A è tra le più affollate categorie insieme alla N2, spiccano i nomi del messinese di Sant’Alessio Siculo Tino Leo e del giovane santateresino Michele Coriglie, del peloritano Marcello Rizzo, dei piloti di casa Salvatore Campione e Ivan Vercelli, tutti su Peugeot 106, a cui tra gli altri con le Citroen Saxo si contrapporranno lo slalomista Giacomo Munafò ed il sempre appassionato santangiolese Antonino Piccione. In classe 2000 del Gruppo N immancabilmente riflettori puntati sul messinese Angelo Bruno che, al volante della Peugeot 206 RS, si candida al primato ma i sei avversari sulle Renault Clio renderanno arduo il compito. Alessandro Casella, Franco Alibrando e Franco Schepis sono nomi che spiccano nel folto elenco di Classe N2, tutti su Peugeot 106 1.6 16V, come quello di Natale Anterini su Citroen Saxo.
Sabato 28 marzo le verifiche sportive e tecniche dalle 9,30 alle 13 a Gliaca di Piraino, presso il Palacultura “Don Pino Puglisi”, dove sarà ubicata la direzione gara. Parco partenza a Sant’Angelo di Brolo dalle 17,30 mentre lo start della gara sarà alle 19 nella centrale piazza Santa Maria. Dopo il via alle 19,24, il primo impegno cronometrato, la prova speciale “Piraino” da 4,86 km. La competizione riprenderà alle 8 di domenica 29 con nove prove speciali in programma. Bandiera a scacchi alle 17 nel cuore di Gioiosa Marea in via Umberto I.
Ufficio stampa