Ucria – L’ottava edizione del Premio “Francesco Pinzone”

L’Associazione Turistica Pro Loco del centro nebroideo ha indetto l’ottava edizione del Premio Francesco Pinzone. Il concorso nazionale di poesia, giunto ormai all’ottava edizione, è a tema libero ed è intitolato alla memoria del poeta e studioso ucriese Francesco Pinzone. Il concorso, si svolge in due sezioni: Poesie in lingua italiana e Poesie in lingua siciliana.

A ciascuna delle due sezioni potranno iscriversi tre categorie di partecipanti: Giovanissimi fino a 13 anni; Giovani da 14 anni a 18 anni ed adulti da 19 anni in su. “Il Premio Pinzone è un evento culturale fortemente voluto dalla Pro Loco di Ucria al fine di ricordare il poeta e studioso ucriese.

niosi pro locoL’iniziativa è cresciuta negli anni ed oggi riscuote numerosissimi consensi – questo il commento del presidente della Pro loco, l’avvocato Francesco Niosi – Ogni anno giungono elaborati in numero sempre crescente e da ogni regione d’Italia. Questo non può che riempirci di gioia e soddisfazione. Promuovere la cultura è uno dei nostri principali obiettivi”. Il regolamento prevede che gli elaborati dovranno essere spediti entro giorno 20 maggio 2015. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà ad Ucria, durante una manifestazione organizzata dalla Pro Loco nel mese di giugno o luglio sempre di quest’anno.

Nel corso della cerimonia verrà consegnato anche il Premio “Città di Ucria”. Per poter partecipare all’evento culturale ucriese, bisogna spedire le proprie poesie per  posta o consegnare il materiale alla segreteria del concorso di Poesia “Francesco Pinzone” C/o Sede Pro Loco, Via Padre Bernardino, – 98060 Ucria (ME). Il regolamento è visionabile sul sito www.prolocoucria.it.

}